"Orizzonti solidali"
Attualità

Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione

Cerimonia di premiazione da record: serata sold out

Una vera e propria festa della solidarietà e beneficenza: è stata questa l'atmosfera che si è respirata ieri, 15 novembre, alla Fiera del Levante in occasione di "Una bella serata", la cerimonia di premiazione dei 15 vincitori della 13esima edizione del concorso "Orizzonti Solidali", promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, onlus dell'omonimo Gruppo.

Un'edizione da record

Il bando "Orizzonti Solidali" si conferma un pilastro per il Terzo Settore pugliese, registrando una crescita continua sia in termini di fondi messi a disposizione che di iscrizioni. Quest'anno, infatti, la partecipazione ha toccato un record assoluto: oltre 500 candidature e un finanziamento complessivo di 300.000 euro per i 15 progetti vincitori.

Un mix di musica e comicità sul palco di "Una bella serata"

Nel corso della cerimonia, condotta dal molfettese Pako Carlucci, sono state annunciate e presentate le iniziative vincitrici di questa edizione, le cui finalità spaziano dall'erogazione gratuita di mammografie, al recupero di aree verdi, fino ad attività di inclusione sociale per persone con disturbo dello spettro autistico. A questo si aggiungono strumenti creativi per l'apprendimento, come un gioco da tavolo educativo, e iniziative artistiche per adolescenti, come laboratori di teatro e incontri freestyle.


Accanto alla presentazione e premiazione, la serata è stata arricchita da un parterre di artisti: si sono alternati momenti di puro intrattenimento grazie alla performance artistica della prestigiatrice francese Léa Kyle, del campione di magia Florian Sainvet, del duo acrobatico Martin&Ludvine e del Guitar Trio direttamente da Barcellona. A strappare un sorriso è stato il duo comico Nuzzo e Di Biase con una stand up comedy in grado di ironizzare sulle dinamiche di coppia e vicende amorose.

Il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark:

Quest'anno abbiamo ricevuto 553 domande di partecipazione, un numero che ci ha sorpresi. Questa enorme risposta ha un doppio volto: da un lato, c'è un grande entusiasmo, ma dall'altro c'è anche un evidente bisogno di iniziative a sostegno del Terzo settore. Il messaggio che vogliamo trasmettere è quello di valorizzare le persone e le relazioni, sostenendo progetti che possano migliorare la vita di chi è più fragile. Bisogna scoprire la gioia del donare, perchè arricchisce la propria qualità di vita.

"Una bella serata" si è conclusa con un bilancio che ha ampiamente soddisfatto le aspettative, testimoniato dal sold out e dal tutto esaurito. Ancora una volta, la massiccia e calorosa partecipazione ha dimostrato non solo un bisogno di queste iniziative, ma anche un forte entusiasmo per la loro realizzazione, oltre che rafforzare l'impegno della Fondazione Megamark verso le tematiche sociali a beneficio del territorio e della comunità pugliese.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Allattamento, anche Ruvo protagonista della Settimana Mondiale con la ASL Bari Allattamento, anche Ruvo protagonista della Settimana Mondiale con la ASL Bari Le ostetriche del Consultorio di Ruvo al fianco delle mamme con informazioni, consulenze e accompagnamento durante l’allattamento
Il Falò di Santa Lucia di Ruvo ottiene il contributo della Regione Il Falò di Santa Lucia di Ruvo ottiene il contributo della Regione La Pro Loco Quadratum tra i beneficiari dell’avviso regionale sui rituali festivi legati al fuoco
Il cardinale Pizzaballa a Molfetta: un incontro sulla pace a partire dalla testimonianza di don Tonino Bello Il cardinale Pizzaballa a Molfetta: un incontro sulla pace a partire dalla testimonianza di don Tonino Bello Al centro il conflitto in Medio Oriente, l'esperienza di don Tonino Bello e la marcia di Sarajevo del 1992
"Abitare", la comunità che si ritrova tra ulivi e parole "Abitare", la comunità che si ritrova tra ulivi e parole Al Borghetto Pedale di Calendano una serata di teatro, letture e arte tessile dedicata al romanzo "Una vita nel cerchio"
“Bentornato, Maestro”: alla Pinacoteca Civica di Ruvo un nuovo appuntamento dedicato a Domenico Cantatore “Bentornato, Maestro”: alla Pinacoteca Civica di Ruvo un nuovo appuntamento dedicato a Domenico Cantatore In programma oggi mercoledì 16 settembre
"Custodi della Terra, sentinelle di pace”: a Ruvo l’incontro pubblico verso la Marcia Gravina-Altamura "Custodi della Terra, sentinelle di pace”: a Ruvo l’incontro pubblico verso la Marcia Gravina-Altamura Un'occasione di mobilitazione e dibattito per unire i temi della grande geopolitica alle istanze sociali ed ecologiche
Tre giorni tra musica, danza e culture dal mondo: il programma completo del Talos Festival di Ruvo Tre giorni tra musica, danza e culture dal mondo: il programma completo del Talos Festival di Ruvo Tutti gli appuntamenti dall'11 al 13 settembre
Borgo in Fiore, eleganza mediterranea per celebrare i momenti speciali Borgo in Fiore, eleganza mediterranea per celebrare i momenti speciali Un luogo pensato per accogliere matrimoni, ricorrenze e occasioni speciali
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.