Nicola Girasoli
Nicola Girasoli
Vita di città

Monsignor Girasoli torna a Ruvo per i 10 anni di episcopato

La ricorrenza sarà celebrata l’11 marzo nella Concattedrale

Sono trascorsi 10 anni da quel 11 marzo del 2006, cioè da quando Monsignor Nicola Girasoli, ruvese di nascita, fu ordinato Arcivescovo e titolare di Egnazia Appula. Una consacrazione episcopale che ricevette dal cardinale Angelo Sodano.

Per questo, nella ricorrenza del decennale della sua consacrazione, proprio l'11 marzo, torna nella sua Ruvo per festeggiare con una Santa Messa, che sarà presieduta dal cardinale Dominique Francois Joseph Mamberti, prefetto del Supremo tribunale della Segnatura apostolica. La liturgia che si svolgerà nella Concattedrale alle 18, sarà concelebrata oltre che dallo stesso monsignor Girasoli, anche da monsignor Giuseppe Laterza e dal vescovo della Diocesi don Mimmo Cornacchia.

Nato a Ruvo nel 1957 Nicola Girasoli fu ordinato sacerdote nel giugno del 1980. Grazie ad un dottorato in Diritto Canonico è subito entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede, diventando consigliere dell'Alto commissariato dell'Ocse per le minoranze etniche. Nel gennaio del 2006 viene nominato Nunzio Apostolico in Zambia e Malawi e nell'ottobre del 2001, il Papa Benedetto XVI lo nomina Nunzio apostolico in Antigua e Barbuda, Bahamas, Dominica, Giamaica, Grenada, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, San Vincenzo e Grenadine, Suriname, Guyana e delegato apostolico nelle Antille.
(Mino Ciocia)
  • ricorrenza
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.