Tessera sanitaria
Tessera sanitaria
Attualità

Novità nella cassetta postale: c'è la "nuova" tessera sanitaria

E' anche Carta Nazionale dei Servizi: si accede ai servizi della Pubblica amministrazione

Novità tra la posta di tanti ruvesi negli ultimi giorni: in arrivo c'è la "nuova" tessera sanitaria, diversa dalla vecchia perchè è dotata anche di un microchip.
In verità, il primo approccio è d'allarme visto che la tessera arriva in una busta con l'intitolazione dell'Agenzie delle entrate ma si tratta semplicemente della prassi.

E' proprio grazie al microchip che è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione ( per cui è necessario chiedere degli appositi codici identificativi presso gli sportelli abilitati della propria ASL e degli Enti pubblici autorizzati dalla Regione Puglia), salvaguardando i dati personali, e usarla all'estero per avere assistenza sanitaria nell'Unione europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera. Ovviamente svolge anche la funzione di tesserino del Codice fiscale.

Se la tessera sanitaria è scaduta, e non è ancora arrivata la nuova, è possibile recarsi per informazioni presso la ASL di appartenenza. In alternativa si può accedere al sito del sistema tessera sanitaria: inserendo il codice fiscale, si può verificare se la nuova tessera è stata prodotta e se è stata spedita o meno.

La tessera è corredata da un foglio esplicativo.
  • Tessera sanitaria
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.