Antonio Mazzone e Pasquale Chieco
Antonio Mazzone e Pasquale Chieco
Attualità

Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia

La soddisfazione del sindaco Chieco e dell'assessore Mazzone: «Sostituito circa il 90% dei corpi illuminanti»

È stato finalmente realizzato il piano di riqualificazione della nuova illuminazione pubblica, con la sostituzione di circa il 90% dei corpi illuminanti, cioè ne sono stati installati 3100 su 3300. Il lavoro ha riguardato anche l'intervento sulle linee elettriche che in buona parte risultano non più a norma. L'azione amministrativa si è tradotta nella concretizzazione della legge regionale, puntando al risparmio energetico e al contenimento dell'inquinamento luminoso.

Lo hanno reso noto sulle piattaforme social il sindaco Pasquale Chieco e Antonio Mazzone, assessore ai Lavori Pubblici, in un giro in bicicletta di qualche giorno fa, durante il quale hanno mostrato alla cittadinanza il risultato conseguito. «È stato raggiunto un effetto di luminosità davvero notevole, insieme all'obiettivo di risparmio energetico e di rispetto dell'ambiente nell'ottica della transizione ecologica».

Si è proceduto utilizzando la logica della suddivisione della città in aree, osservando il cronoprogramma fissato a monte. Successivamente saranno effettuate delle verifiche per capire ove poter migliorare per ottenere l'efficacia auspicata, qualora l'illuminazione non dovesse rivelarsi adeguata agli standard stabiliti.

Soddisfatti i due amministratori che constatano «l'effetto wow» non solo in termini di sicurezza della città, ma anche di sua attrattività e socialità. Le zone finora riqualificate sono le seguenti:
  • per Zona 2: via Peucetia, via Ippedico Sott., via Caprera;
  • per Zona 3: via Sandro Pertini, via Paolo VI, via Ugo la Malfa, via Luigi Einaudi;
  • per Zona 4: estramurale Scarlatti, via Domenico Ciliberti;
  • per Zona 5: zona industriale, piazza Antonio Amenduni, via Nilde Iotti (isola ecologica), via Terlizzi;
  • per Zona 6: via Madonna delle Grazie, estramurale Scarlatti, via Eduardo de Filippo, via Enrico Berlinguer.
  • Illuminazione pubblica
  • Pasquale Chieco
  • Antonio Mazzone
Altri contenuti a tema
Rigenerazione degli alberi sui corsi di Ruvo: l’assessore Mazzone chiarisce le finalità dell’intervento Rigenerazione degli alberi sui corsi di Ruvo: l’assessore Mazzone chiarisce le finalità dell’intervento Gli interventi sui Cercis non sono legati alla riqualificazione dei marciapiedi, ma alla gestione del patrimonio arboreo cittadino
“In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia “In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia L'evento si terrà nella Sala Verde comunale coratina
Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Soddisfatto il primo cittadino di Ruvo di Puglia: «Primo incontro proficuo»
Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra «Attaccano falsamente il sindaco e non il devastante progetto Ruvo. Quali i loro veri interessi?»
Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Il primo cittadino: «Ci opponiamo allo scempio del territorio, al consumo di suolo e alla distruzione della natura»
“Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR “Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR L'obiettivo è quello di avviare un percorso sulla transizione energetica
"Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico "Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico Il commercio di vicinato quale leva per rilanciare la vivibilità nel nostro borgo
Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese La nota del sindaco Pasquale Chieco
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.