Tavola parco eolico del consigliere Piero Paparella
Tavola parco eolico del consigliere Piero Paparella
Politica

Parco eolico "Ruvo", la critica del consigliere Piero Paparella

La contestazione: «Vastissima attività di espropri e pochi spiccioli per il ristoro»

Suscita già dei malumori la realizzazione del parco eolico "Ruvo". A rendere note eventuali criticità è il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Pietro Paparella, il quale si focalizza principalmente su due aspetti: da un lato, i numerosi espropri che saranno effettuati per acquisire l'area; dall'altro, la quantità probabilmente esigua dell'indennizzo che sarà versato ai soggetti coinvolti.

Di seguito la nota completa del consigliere Paparella.

«L'ennesimo progetto presentato su Ruvo per la realizzazione di un impianto eolico denominato "Ruvo", costituito da 17 aerogeneratori (di cui ben 11 nel territorio ruvese) di potenza unitaria pari a 6,2 MW, per una potenza complessiva di 105,4 MW, da realizzarsi nei comuni di Ruvo di Puglia, Bitonto e Terlizzi, incluse le relative opere di connessione alla RTN, prevede una vastissima attività di espropri di terreni pari a ben 871 particelle solo per l'agro ruvese, per consentire la realizzazione della rete di connessione delle 11 pale eoliche alla rete elettrica.

Operazione di esproprio che vedrà coinvolti per il solo Comune di Ruvo di Puglia quasi 700 soggetti tra aziende agricole, privati e anche suoli di proprietà del Comune di Ruvo di Puglia, che verranno ristorati con pochi spiccioli (esiste già la quantificazione particella per particella).

Naturalmente (purtroppo) tale realizzazione (come del resto anche le altre) non prevede nessun beneficio e nessun ritorno né in termini economici né in termini infrastrutturali per la comunità di Ruvo. Però assistiamo a imbarazzanti video romanzi in alta quota, che parlerebbero di "comunità energetiche".

Altro che comunità energetiche si sarebbero potute realizzare a favore di tutti i cittadini ruvesi, se solo ci fosse stata un'amministrazione in grado di governare tali processi di occupazione massiccia del territorio. E invece nulla. Ci tocca la sola sceneggiatura!

E non hanno neanche detto alla comunità che il 12 settembre 2025 scade il termine per presentare le osservazioni a questo ennesimo assalto incontrollato e massiccio al territorio ruvese. E siccome la cosa è seria, per chi fosse interessato, metto a disposizione i file reperibili anche on line delle "Elenco ditte/privati interessati all'esproprio" e del "piano particellare di esproprio».
  • piero paparella
  • impianto eolico
Altri contenuti a tema
Parco eolico “Ruvo”, parere negativo della Regione Puglia Parco eolico “Ruvo”, parere negativo della Regione Puglia Il sindaco Chieco: «Un primo risultato che conferma la non sostenibilità del progetto»
Parco eolico "Ruvo", le ragioni del dissenso di Rifondazione Comunista Parco eolico "Ruvo", le ragioni del dissenso di Rifondazione Comunista «La radice dell’invasione delle energie rinnovabili risiede nei finanziamenti agevolati e negli investimenti a fondo perduto»
Parco eolico "Ruvo", il centrosinistra incontra la città Parco eolico "Ruvo", il centrosinistra incontra la città Appuntamento fissato per questa sera in piazza Dante
Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra «Attaccano falsamente il sindaco e non il devastante progetto Ruvo. Quali i loro veri interessi?»
Ruvo di Puglia, no all'eolico: voto a sfavore sull'impianto da undici aerogeneratori Ruvo di Puglia, no all'eolico: voto a sfavore sull'impianto da undici aerogeneratori L'annuncio arriva con una nota social dal sindaco, Pasquale Chieco
Parco eolico "Ruvo", la conferenza stampa delle opposizioni Parco eolico "Ruvo", la conferenza stampa delle opposizioni Si terrà questo pomeriggio, lunedì 8 settembre, nella sede di Forza Italia
Parco eolico "Ruvo", richiesto consiglio comunale monotematico Parco eolico "Ruvo", richiesto consiglio comunale monotematico La proposta è avanzata dai consiglieri Cantatore, Lorusso, Paparella, Rutigliani e Summo
Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Il primo cittadino: «Ci opponiamo allo scempio del territorio, al consumo di suolo e alla distruzione della natura»
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.