Pasquale Raffaele
Pasquale Raffaele
Politica

Pasquale Raffaele: "Serve coerenza e fermezza per far rinascere la città"

Ieri la sua presentazione alla città

Pasquale Raffaele si presenta alla stampa e di conseguenza alla città nel comitato elettorale sito in via Cattedrale. Piccolo, accogliente e caldo, con un che di antico, il luogo descrive il candidato. Diretto, conciso, semplice e puntuale. Raffaele sa di essere in minoranza, sa che Sel, Città in movimento, il Rifondazione Comunista e Ruvo Priorità non sono abbastanza forti per raggiungere palazzo Avitaja. Ma ci crede fortemente e fortemente ci spera, come chi sa di essere dalla parte giusta.
Già consigliere comunale 5 anni fa, Pasquale Raffaele, Lillino per gli amici, mastica politica sin da piccolino, legato ad un padre comunista e uno zio della Dc di Moro.

«Tempo fa "cur è d politic" (quello è un uomo di politica) era un complimento. Si identificava una persona di tutto rispetto. Ciò che accade oggi è esattamente l'opposto. Io voglio che la gente ritorni a credere nella politica così come era un tempo. E quando mi dicono la politica non fa per te da una parte mi sento pulito dall'altra dico non è così che deve essere»
E parla di coerenza, di parti politiche che si accordano e si scornano, di lotta per mantenere le poltrone. Il progetto politico deve essere segnato dalla coerenza.

«Ho ignorato l'appello alle primarie del Pd perché Ruvo ha bisogno di trasparenza e chiarezza. Non ho voglia di scendere a patti. Quello che io voglio è un altro genere di politica. La mia coalizione ha una forte valenza politica: città in movimento non è una lista civica fatta ad hoc per le elezioni. E' nata nel 2003 da persone che amano la politica. Siamo andati a votare nel 2006. Io credo nella qualità non nella quantità» Discorso che preclude un apparentamento futuro all'indomani di un probabile ballottaggio tra Pd e Destra.
Raffaele si candida per il rispetto dei cittadini, per il bene del paese. Come tutti. Le promesse sono le stesse di tutti i candidati: cambiare il paese, sbloccare la città, darle il valore e il lustro che in questi anni sono mancati. Ruvo deve diventare attraente e catalizzante. «La città è stata sfregiata con i dissuasori del traffico, dopo che l'amministrazione ha costretto tutte le attività commerciali di eliminare i dehors. Le regole imposte agli esercenti devono valere per chi governa.» Ma Raffaele prima di tutto vuole protagonista il cittadino. Il cittadino è commerciante, è fruitore dei servizi, è genitore, è utente. Tutti i cittadini sono uguali.
Inoltre si lancia in un progetto di riqualificazione del centro storico agevolando l'acquisto e la ristrutturazione delle case del centro, aiutando il cittadino con una riduzione delle imposte (vedi l'eliminazione del pagamento dell'occupazione di suolo pubblico) e lo snellimento della burocrazia. Il tutto seguendo misure rispettose del bilancio.
Un altro punto sul quale battono Pasquale Raffaele e la sua coalizione, è l'eliminazione totale degli sprechi. «Che vuol dire ottimizzazione delle risorse immobiliari del comune, o evitare le scuole vuote per il disagio costituito dal mal tempo, con riscaldamento altissimo sempre e comunque. Che vuol dire riorganizzazione degli uffici comunali, attenzione e riorganizzazione per la RuvoServizi, (che adesso è solo un bacino di voti di persone che non vogliono perdere il lavoro). Che vuol dire eliminare le proroghe e non perdere tempo ad aggiudicare le gare come è successo con l'azienda di pulizia durante l'amministrazione Ottombrini. Che vuol dire l'utilizzo di strutture quali Palazzo Caputi ristrutturate e poi lasciate a se stesse. Infine Bisogna puntare sulla cultura accessibile a tutti, anche per chi un libro, un film o uno spettacolo teatrale non se lo può permettere.»

Ogni settimana, il giovedì presso il comitato, la coalizione a suo sostegno, organizzerà tavoli tecnici con proposte effettive per migliorare il paese. Ogni cittadino interessato è invitato a partecipare per essere parte attiva di un cambiamento vero e profondo.



  • Ruvo di Puglia
  • Amministrative 2016
  • Sel- Sinistra ecologia e libertà
  • Rifondazione comunista
  • Pasquale Raffaele
Altri contenuti a tema
Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Dopo un’operazione dei Carabinieri TPC e un accurato restauro, un prezioso documento del XVII secolo rientra nell’Archivio Storico comunale
“Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana “Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana Il giuramento della signora A., da vent’anni ruvese, segna un momento di integrazione e di orgoglio civico
Parco eolico "Ruvo", le ragioni del dissenso di Rifondazione Comunista Parco eolico "Ruvo", le ragioni del dissenso di Rifondazione Comunista «La radice dell’invasione delle energie rinnovabili risiede nei finanziamenti agevolati e negli investimenti a fondo perduto»
“Rotta Ruvo-Gaza. L’eredità di Handala”, il confronto pubblico sulla guerra tra Israele e Palestina “Rotta Ruvo-Gaza. L’eredità di Handala”, il confronto pubblico sulla guerra tra Israele e Palestina Ospiti questa sera Antonio La Piccirella e Azmi Jarjawi
Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Danza, musica e identità culturali si incontrano il 9 agosto sul sagrato della Concattedrale
Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Il progetto “Le parole per dirlo” ottiene la Segnalazione di Eccellenza al Premio Nazionale “Filippo Barile”
Sognando Ballando con le Stelle: anche stasera Ruvo di Puglia tifa Eleonora Riccardi Sognando Ballando con le Stelle: anche stasera Ruvo di Puglia tifa Eleonora Riccardi Questa sera la seconda serata del programma: votare è semplice e può fare la differenza
Il cuore grande di Sebastian: a 9 anni dona 100 libri ai bambini malati di cancro Il cuore grande di Sebastian: a 9 anni dona 100 libri ai bambini malati di cancro Figlio del tenore ruvese Luciano Lamonarca, vive a New York ma porta nel mondo una lezione di gentilezza ispirata dal “giudice più gentile del mondo” e dal suo scrittore preferito, Jeff Kinney
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.