passione vivente
passione vivente
Eventi e cultura

"Passione Vivente", un colossal a Molfetta

140 attori, scenografie e costumi: sabato e domenica alla parrocchia "Santa Famiglia"

Centoquaranta attori. A cui si aggiungono sarte, uomini, donne e ragazzi impegnati nella costruzione e nel montaggio delle scenografie e per il servizio d'ordine. Tutti rigorosamente volontari. E' la "Passione Vivente", la rappresentazione degli ultimi momenti di vita di Gesù Cristo che andrà in scena sabato e domenica 12 e 13 marzo negli spazi della parrocchia Santa Famiglia di Molfetta dalle 20 alle 22.30, con la regia e la supervisione di Saverio Penati, Lucia Mozzillo e Olimpia Sciancalepore.

Con il pezzo di quartiere a ridosso della Chiesa spento e in silenzio, si apre la scena dell'arrivo di Gesù a Gerusalemme e dell'ultima cena consumata sul sagrato. Il giardino diventa il Getsemani mentre le scenografie trasformano il campo da basket in uno spaccato di vita dell'epoca, fatto di falegnami e mercanti, donne e uomini tra i quali Pietro che urla e rinnega il Figlio di Dio dopo il canto del gallo. Dalle scalinate della sacrestia, ecco comparire Ponzio Pilato che "si lava le mani" davanti a una folla che grida "A morte!". Infine, il momento straziante della Crocifissione con le urla di Maria che squarciano il silenzio di un rione intero che da mesi è al lavoro, in parrocchia, per preparare una manifestazione diventata un evento del periodo pasquale a Molfetta in grado di richiamare in tre anni centinaia di visitatori. Infine, con l'ultima scena, spazio alla resurrezione.

"In sintonia con l'anno Giubilare straordinario voluto da Papa Francesco – spiega don Pinuccio Magarelli, parroco della Santa Famiglia – l'evento ha come tema l' "Amore senza fine. Donando la sua vita sulla croce Gesù manifesta l'amore misericordioso del Padre e ci invita ad essere misericordiosi verso i fratelli. L'iniziativa fa parte di un più ampio progetto parrocchiale teso a dare vita alla periferia di Ponente, popolata ma talvolta trascurata".

Tutta la magia della "storia d'amore più bella di tutti i tempi", come dicono gli organizzatori, negli scatti di Pasquale Magarelli.

In caso di pioggia, la rappresentazione si svolgerà la sera della Domenica delle Palme sempre negli spazi della parrocchia Santa Famiglia.

(Maria Marino)
passione viventepassione viventepassione vivente
  • Ruvo di Puglia
  • Molfetta
  • passione vivente
  • parrocchia santa famiglia
Altri contenuti a tema
Nuova mappa dei comuni montani: Ruvo esclusa dalla lista Nuova mappa dei comuni montani: Ruvo esclusa dalla lista La Puglia rischia l'esclusione di massa
Il ruvese Pasquale De Palo alla guida del Dipartimento di Medicina Veterinaria Il ruvese Pasquale De Palo alla guida del Dipartimento di Medicina Veterinaria Il docente di Ruvo di Puglia nominato direttore del DiMeV dell’Università di Bari: eccellenza scientifica, visione internazionale e radici nel territorio
Colle di Seta porta Ruvo di Puglia al centro della ricerca alimentare europea Colle di Seta porta Ruvo di Puglia al centro della ricerca alimentare europea SENIORFOOD, l’azienda ruvese guida l’innovazione nutrizionale per la terza età
Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Dopo un’operazione dei Carabinieri TPC e un accurato restauro, un prezioso documento del XVII secolo rientra nell’Archivio Storico comunale
“Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana “Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana Il giuramento della signora A., da vent’anni ruvese, segna un momento di integrazione e di orgoglio civico
Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Danza, musica e identità culturali si incontrano il 9 agosto sul sagrato della Concattedrale
Marco Camisani Calzolari a Molfetta per 100x100 Maturi, «per capire l'AI serve partire dalla realtà» Marco Camisani Calzolari a Molfetta per 100x100 Maturi, «per capire l'AI serve partire dalla realtà» Esperto di IA e Cybersicurezza e Divulgatore digitale per "Striscia la notizia" parlerà ai ragazzi: «Usate la tecnologia con responsabilità, consapevolezza e rispetto degli altri»
Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Il progetto “Le parole per dirlo” ottiene la Segnalazione di Eccellenza al Premio Nazionale “Filippo Barile”
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.