Progetto IncludiAMO a Ruvo. <span>Foto Luciana Cusanno</span>
Progetto IncludiAMO a Ruvo. Foto Luciana Cusanno
Attualità

Progetto IncludiAMO a Ruvo

Potenziato il servizio mensa cittadina

Non più due ma per tre giorni a settimana è stata potenziata la mensa cittadina con il suo servizio di distribuzione pasti, a partire dal 19 febbraio scorso.

L'appuntamento per volontari e ospiti è nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì​. La distribuzione dei pasti ha inizio alle 12.30 e sono circa 45 le persone che vengono per chiedere​ un pasto caldo.

E' un pasto che ha il profumo della solidarietà, della condivisione, della gratuità tipica del volontariato.

Sono una cinquantina i volontari che, a turno, rendono possibile questo servizio, motivato dallo spirito evangelico della solidarietà e del "farsi prossimo" a chi si trova in situazione di difficoltà.
I diversi turni prevedono:
- la raccolta del pane dai Panifici partner dell'iniziativa;
- il ritiro di verdure e frutta​ da quasi tutti i fruttivendoli della città;
- la pulizia delle verdure e scelta della frutta;
- la preparazione e riordino degli ambienti della cucina;
- la distribuzione del pasto unita ad una parola di accoglienza e conforto.

C'è inoltre la Caritas Cittadina che condivide con noi tanto di quanto riceve e NoiXVoi che apre sempre nuove opportunità di approvvigionamento e condivisione solidale.

Attive anche le suore che si rendono disponibili nei confronti per di coloro che vengono a ritirare il pasto per la sera... e saltano il turno del pranzo a causa degli orari di lavoro.

E' stato inoltre attivato, come parte integrante del progetto, il Centro di Ascolto che ha come obiettivo quello di monitorare il persistere della condizione di bisogno o il sopraggiungere di nuove situazioni di necessità nell'ambito personale o familiare di ciascun fratello o sorella che si rivolge al nostro servizio.
  • mensa sociale
Altri contenuti a tema
In parrocchia tra volontariato e solidarietà; giornata del povero. In parrocchia tra volontariato e solidarietà; giornata del povero. Domenica scorsa è stata servita la mensa per una ottantina di ruvesi indigenti.
A Ruvo una mensa sociale per 30 persone in difficoltà A Ruvo una mensa sociale per 30 persone in difficoltà Progetto della diocesi grazi a un'idea delle suore salesiane di Ruvo
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.