Illuminazione pubblica
Illuminazione pubblica
Attualità

Pubblica illuminazione, la giunta approva il progetto definitivo

Si tratta di una progettualità avviata nel lontano 2013

Mentre tanti cittadini lamentano quotidianamente malfunzionamenti dell'impianto di pubblica illuminazione - soprattutto nel centro storico e in particolare a seguito di forti piogge che mandano in tilt i lampioni - la giunta comunale prova a dare un'accelerata a al rifacimento dell'impianto cittadino di pubblica illuminazione.

La giunta ha infatti approvato il progetto definitivo relativo "all'adeguamento normativo, alla ristrutturazione, alla riqualificazione, all'efficientamento energetico e alla gestione della pubblica illuminazione del comune di Ruvo di Puglia". Si tratta di una progettualità che viene dal lontano, dal 2013, quando fu realizzato un primo studio di fattibilità di efficientamento energetico.

Nel 2020 fu indetta una gara a procedura aperta per l'affidamento in concessione della progettazione e dell'esecuzione dei lavori. Il progetto, dell'importo complessivo di quasi 4 milioni di euro (iva compresa), sarà gestito mediante contratto di partenariato pubblico-privato (finanza di progetto). In altre parole la ditta concessionaria potrà gestire l'impianto per 20 anni versando al Comune un canone annuo di 442.398 euro (iva esclusa).

Ci vorrà però ancora tempo per la cantierizzazione dei lavori. Bisognerà prima approvare la progettazione esecutiva per acquisire il parere della Soprintendenza per l'Archeologia, le belle arti e il paesaggio della città metropolitana di Bari e per definire alcune scelte di dettaglio riguardanti l'esecuzione dei lavori.
  • pubblica illuminazione
Altri contenuti a tema
Ruvo affida ad Edison Next la propria illuminazione: martedì la conferenza di presentazione del progetto Ruvo affida ad Edison Next la propria illuminazione: martedì la conferenza di presentazione del progetto L'accordo avrà una durata di vent'anni, con un contratto del valore di oltre 9 milioni
La pioggia lascia al buio un intero quartiere. La denuncia dei residenti: «Terreno fertile per i ladri» La pioggia lascia al buio un intero quartiere. La denuncia dei residenti: «Terreno fertile per i ladri» I cittadini chiedono all'amministrazione di mettere in sicurezza le strade della città
Impianto Pubblica Illuminazione, c'è il nuovo gestore Impianto Pubblica Illuminazione, c'è il nuovo gestore Il prossimo passo è la stipula del contratto di concessione che consentirà di passare dalla progettazione definitiva a quella esecutiva. 
Strade in periferia senza luci e piene di rifiuti, lo sfogo di un cittadino: «La situazione sta degenerando ovunque Strade in periferia senza luci e piene di rifiuti, lo sfogo di un cittadino: «La situazione sta degenerando ovunque Black-out sul cavalcavia che collega Ruvo con Minervino
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.