Anziani
Anziani
Attualità

"Quasi amici", la rete solidale di Ruvo

Obiettivo: aiutare, durante il periodo estivo, anziani e diversamente abili soli

Ha per nome "Quasi Amici" la nuova iniziativa di Ruvo Solidale pensata per aiutare, durante il periodo estivo, anziani e diversamente abili soli: già dal mese di luglio un gruppo di volontari provenienti da parrocchie e associazioni sarà a disposizione di cittadini in condizione di fragilità per sbrigare piccole commissioni o per consentire momenti di svago e socializzazione.
Le attività verranno coordinate dalla Cooperativa Il Castoro, che gestisce per conto dell'Ambito Territoriale Corato-Ruvo-Terlizzi l'Assistenza Domiciliare per anziani e diversamente abili. I volontari provengono dalla rete delle associazioni aderenti a Ruvo Solidale.
Basterà contattare il numero di telefono 348 735 7455, e un'operatrice specializzata individuerà il volontario in grado di rispondere meglio alle richieste e alle necessità segnalate; il volontario interverrà a domicilio, munito di cartellino di riconoscimento, per supportare la persona anziana o in difficoltà nel disbrigo di semplici commissioni oppure per fare una passeggiata o prendere parte a una delle iniziative culturali che animeranno la città nel periodo estivo.
"QUASI AMICI – ha detto la vicesindaca, Monica Montaruli - nasce pensando a come fronteggiare l'emergenza caldo, che ogni anno e in stagioni torride come quella che stiamo attraversando, mette a dura prova la sicurezza e la serenità di anziani soli e di persone diversamente abili.
Si tratta di un'iniziativa semplice, a costo zero a livello finanziario, ma dal valore civico e solidaristico inestimabile. Per contrastare l'isolamento cercheremo di riattivare le reti di buon vicinato e di prossimità tra le persone, alimentando le relazioni e la fiducia che sono la linfa vitale di una comunità sana.
Importante anche lo scambio intergenerazionale che potrà attivarsi tra gli anziani e il gruppo dei giovani Scuot Agesci 1 di Ruvo, che con un consistente numero di volontari ha manifestato enorme disponibilità. Un sentito ringraziamento alle associazioni che rendono possibile tutto questo!"
  • Anziani
  • diversamente abili
  • quasi amici
Altri contenuti a tema
Anziano derubato in pieno centro Anziano derubato in pieno centro Atto di destrezza da parte del ladro
Soggiorno termale per anziani, pubblicato il bando Soggiorno termale per anziani, pubblicato il bando Le domande dovranno pervenire entro il 20 maggio
7euro al giorno per anziani e disabili, arriva il servizio civile 7euro al giorno per anziani e disabili, arriva il servizio civile Altamura: "Sereve a valorizzare l'esperienza che gli anziani possono mettere in campo"
© 2001-2017 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.