Rifondazione comunista
Rifondazione comunista
Attualità

Rifondazione Comunista Ruvo: «Giù le mani dal Venezuela»

La nota integrale del partito

Di seguito si riporta la nota di Rifondazione Comunista di Ruvo, in cui si esprime una forte condanna nei confronti dell'aggressione illegale e ingiustificata da parte degli Stati Uniti contro il Venezuela.

Quello che è accaduto questa notte riporta indietro le lancette della storia ad anni in cui gli USA ritenevano l'America Latina il proprio cortile di casa. Il sequestro di un Capo di Stato e di sua moglie, senza alcun mandato e senza il rispetto del diritto internazionale, segna un'accelerazione pericolosissima nella risoluzione delle controversie internazionali nel senso dell'imposizione della forza militare.

Il contrasto al narcotraffico per gli USA è solo il pretesto per assoggettare il Paese primo produttore al mondo di petrolio, come del resto appena affermato da Trump: "Opereranno le nostre compagnie petrolifere, inizieranno a fare soldi per il Venezuela".

Si possono avere opinioni diverse sull'operato di Maduro e sulla crisi politica interna al Venezuela, aggravata dalle sanzioni economiche imposte dagli USA e inasprite dal 2017. Tuttavia, nulla può legittimare il sovvertimento del diritto internazionale e il commissariamento di uno Stato sovrano da parte degli USA. Riteniamo allo stesso modo imbarazzanti le dichiarazioni degli esponenti del governo italiano e del centrodestra, i quali non si dissociano dall'operato di Trump a differenza di altri loro colleghi europei.

Questo ci dà la misura della politica internazionale che accomuna il governo Meloni e del pericolo che questo costituisce per la tenuta democratica del Paese, soprattutto rispetto all'articolo 11 della Costituzione, il quale afferma, lo ricordiamo, il ripudio della "guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali".



  • politica
Altri contenuti a tema
Il cordoglio del sindaco Chieco sulla scomparsa di Anna Lobosco Il cordoglio del sindaco Chieco sulla scomparsa di Anna Lobosco «La nostra città perde una persona speciale, io personalmente perdo una cara amica»
Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” La nota del candidato del Movimento 5 Stelle al consiglio regionale nelle prossime elezioni
Antonio Decaro all’inaugurazione del comitato di Felice Spaccavento a Molfetta Antonio Decaro all’inaugurazione del comitato di Felice Spaccavento a Molfetta Tanti i temi trattati nel discorso in piazza dalla caduta dell’ammistrazione alle politiche sanitarie regionali
Dario La Forgia (M5S): «Ripartiamo dai giovani per costruire il futuro della Puglia» Dario La Forgia (M5S): «Ripartiamo dai giovani per costruire il futuro della Puglia» Il candidato del Movimento 5 Stelle apre la campagna elettorale
Il consigliere molfettese Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» Il consigliere molfettese Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» Proficua sinergia istituzionale sulla provinciale che collega i due comuni
Pietro Perlino nominato Commissario della Democrazia Cristiana Ruvo di Puglia Pietro Perlino nominato Commissario della Democrazia Cristiana Ruvo di Puglia La nota stampa a firma di Giuseppe Scagliola, Commissario Provinciale DC Bari
La prima seduta del consiglio metropolitano di Bari, per Ruvo di Puglia c'è Piero Paparella La prima seduta del consiglio metropolitano di Bari, per Ruvo di Puglia c'è Piero Paparella Leccese: "Basta logiche del campanile, bisogna fare squadra per crescere insieme"
Nuovo consiglio metropolitano, prima seduta il 6 ottobre a Bari Nuovo consiglio metropolitano, prima seduta il 6 ottobre a Bari Il sindaco Vito Leccese ha firmato ieri il decreto per indire le elezioni dei rappresentanti della Città Metropolitana
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.