Nave Handala
Nave Handala
Eventi e cultura

“Rotta Ruvo-Gaza. L’eredità di Handala”, il confronto pubblico sulla guerra tra Israele e Palestina

Ospiti questa sera Antonio La Piccirella e Azmi Jarjawi

"Rotta Ruvo-Gaza. L'eredità di Handala" è l'evento che si terrà questa sera, sabato 23 agosto, a partire dalle ore 19.30, in piazza Dante, per affrontare il tema del conflitto bellico fra Israele e Palestina. Rifondazione Comunista e l'associazione "La Mancha" ospiteranno Antonio La Piccirella, membro dell'equipaggio Handala, e Azmi Jarjawi, componente della comunità palestinese di Puglia e Basilicata.

«Sarà un confronto pubblico sulle azioni concrete da intraprendere a sostegno della causa palestinese e per continuare a denunciare il genocidio in atto a Gaza» rendono noto gli organizzatori dell'iniziativa.

Il 26 luglio scorso, la nave Handala – salpata da Gallipoli con un carico di aiuti umanitari e giocattoli destinati ai bambini di Gaza – è stata intercettata illegalmente dall'IDF in acque internazionali. L'equipaggio è stato sequestrato e deportato in Israele, dove è stato sottoposto a processo per "immigrazione clandestina" con l'accusa di voler violare il blocco navale imposto da Israele ai palestinesi della Striscia di Gaza.

L'episodio ha mostrato ancora una volta come Israele agisca in aperta violazione del diritto internazionale, ma ha anche suscitato una forte ondata di solidarietà e di mobilitazione in tutto il mondo, alimentando la speranza di chi si batte per la liberazione della Palestina.

Le azioni concrete di persone comuni, come quelle attuate dalla Freedom Flotilla Coalition, riescono a incrinare il silenzio complice di gran parte dei governi, riportando al centro il dramma di Gaze e della Cisgiordania.

Se Regione Puglia e la Città di Bari recentemente sono state tra le prime istituzioni a prendere posizione contro le barbarie commesse da Israele e contro il genocidio del popolo palestinese, è stato grazie alla tenacia di chi, anche negli ultimi due anni, non ha mai smesso di manifestare e denunciare pubblicamente l'orrore di un'occupazione che dura da 77 anni.
  • Palestina
  • Rifondazione comunista
  • Circolo Arci La Mancha
Altri contenuti a tema
Parco eolico "Ruvo", le ragioni del dissenso di Rifondazione Comunista Parco eolico "Ruvo", le ragioni del dissenso di Rifondazione Comunista «La radice dell’invasione delle energie rinnovabili risiede nei finanziamenti agevolati e negli investimenti a fondo perduto»
Anche l'Acli di Ruvo di Puglia a sostegno della Palestina Anche l'Acli di Ruvo di Puglia a sostegno della Palestina La nota di Ale Caputi, referente giovani Acli “Pasquale Altamura"
Anche Ruvo di Puglia aderisce all'appello della Global Sumud Flotilla Anche Ruvo di Puglia aderisce all'appello della Global Sumud Flotilla Questa sera l'incontro organizzato da "Un Mondo di Bene 2.0 APS"
Gaza, "Un Mondo di Bene 2.0" a sostegno della Global Sumud Flotilla Gaza, "Un Mondo di Bene 2.0" a sostegno della Global Sumud Flotilla A Ruvo di Puglia cresce la mobilitazione di cittadini, associazioni e organizzazioni del territorio
Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese La nota del sindaco Pasquale Chieco
Ruvo di Puglia ospita sei proiezioni all’aperto tra luglio e settembre – IL PROGRAMMA Ruvo di Puglia ospita sei proiezioni all’aperto tra luglio e settembre – IL PROGRAMMA Attraverso il confine: il cinema che rompe le barriereper esplorare i confini del mondo e dell’animo umano
Ruvo di Puglia chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina Ruvo di Puglia chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina Il Consiglio comunale chiede impegno per la pace e stop alla vendita di armi di Israele
50mila sudari per Gaza: la Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali aderisce all'iniziativa 50mila sudari per Gaza: la Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali aderisce all'iniziativa Il 24 maggio lenzuoli bianchi dai balconi
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.