san Rocco. <span>Foto Teresa Fiore</span>
san Rocco. Foto Teresa Fiore
Religioni

Ruvo celebra San Rocco, il Santo della carità

Nessuna processione per la statua lignea. Il programma di domani

Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Rocco che quest'anno si celebreranno con sobrietà e nel rispetto delle norme anti covid previste dai Vescovi di Puglia.

«Non mancheranno momenti forti nella nostra realtà Confraternale, come previsto dal programma religioso» - comunica la Confraternita Opera Pia San Rocco di Ruvo di Puglia nell'annunciare il programma dei festeggiamenti.

Quest'anno la statua lignea del Santo, intronizzata, non sarà portata in processione per le vie cittadine e sarà possibile per i fedeli partecipare alle Celebrazioni Eucaristiche rispettando le norme stilate dalla CEI Conferenza Episcopale Italiana e dal Governo Italiano, in merito al contenimento Covid-19, indossando la mascherina protettiva ed occupando i soli posti assegnati in chiesa, mantenendo il dovuto distanziamento.

«Fratelli nella fede, ancora una volta siamo invitati a fare memoria della protezione potente di San Rocco in favore dello nostra città. Imitiamo questo Santo, modello di eccezionale carità, che tante zone d'Italia venerano come loro Protettore. Ricorriamo a lui e preghiamo per questa nostra società, vittima di ben altro tipo di "pestilenza", chiedendogli un forte amore a Dio ed ai fratelli» - il messaggio della Confraternita.

Programma

Si conclude oggi il Triduo in onore del Santo, tenutosi nei giorni 13 - 14 - 15 agosto, con il Santo Rosario e la Celebrazione Eucaristica delle 19.00

Domenica 16 agosto
  • ore 08,30 Santa Messa cui seguirà la benedizione del Pane in ricordo di quello offerto dal cane al Santo
  • ore 10,00 Santa Messa
  • ore 11,30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo diocesano S.E. Mons. Domenico Cornacchia
Giro per le vie della città della Bassa Musica "L'Armonia Molfettese"
  • ore 19,30 Solenne Celebrazione Eucaristica e Tradizionale benedizione dei cani con apposizione di una medaglia in ricordo del Santo
Giro per i corsi principali della città del Concerto Bandistico "N. Cassano" diretto dal M° Gennaro Sibilano
  • san rocco
Altri contenuti a tema
2 La barca di piazza Matteotti sarà rimossa il 3 aprile La barca di piazza Matteotti sarà rimossa il 3 aprile Sarà rimossa l'opera luminosa da piazza Matteotti. Spazio alle processioni e alla tradizione
Al Palacolombo lo stage per l'U21 del San Rocco Al Palacolombo lo stage per l'U21 del San Rocco La selezione definitiva in programma domani sera
San Rocco sconfitta a Canosa San Rocco sconfitta a Canosa Prossima gara, prevista per sabato 5 dicembre alle ore 16.00 in casa contro il Futsal Barletta dell’ex Mastrorilli.
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.