ruvo coro festival
ruvo coro festival
Eventi e cultura

Ruvo Coro Festival 2025: sinfonie d’estate tra pietra, voce e luce

Dall’11 luglio al 2 agosto, sei serate tra cori, brass band e omaggi ai giganti del rock sinfonico

La musica torna a farsi architettura dell'anima nella nuova edizione del Ruvo Coro Festival – Estate 2025, manifestazione simbolo della vivacità culturale ruvestina, che unisce arte corale, virtuosismo strumentale e patrimonio urbano in una rassegna dal respiro ampio e profondamente identitario.
Dopo l'emozionante prologo del 14 giugno con "1000 Voci per la Pace", l'estate musicale della città si dispiega in sei appuntamenti ad alto tasso evocativo, distribuiti fra due luoghi iconici del centro antico: il maestoso Sagrato della Concattedrale e l'intima, raccolta Piazzetta Le Monache.

Ideato e promosso dall'Associazione Corale Polifonica "Michele Cantatore" sotto la direzione artistica del maestro Angelo Anselmi, il festival si avvale del sostegno convinto del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, del Teatro Pubblico Pugliese, della Camera di Commercio di Bari, nonché di numerosi attori privati, testimoni di una sinergia virtuosa tra istituzioni, territorio e creatività.

Il programma: tra metalli, memoria e melodia
Sagrato Cattedrale – ore 20.30
  • 11 luglio | Brass Il Cenacolo
    Un'apertura solenne affidata a una formazione d'ottoni che associa sacralità timbrica e rigore esecutivo, proiettando lo spettatore in un universo sonoro ricco di sfumature barocche e contemporanee.
  • 18 luglio | No Wall – Pink Floyd Cover Band
    Un tributo a una delle band più rivoluzionarie della storia del rock, capace di ricreare con fedeltà filologica e tensione drammaturgica l'immaginario sonoro dei Pink Floyd.
  • 25 luglio | New Trolls Cover Band
    La grande scuola del progressive italiano rivive in una rilettura appassionata e filologicamente curata, omaggio a uno dei gruppi più visionari del panorama musicale nazionale.
  • 27 luglio | Brass Affair Collective
    Una formazione eclettica e travolgente che mescola jazz, funk e world music in una narrazione musicale metropolitana, dinamica e coinvolgente.
Piazzetta Le Monache – ore 20.30
  • 1 agosto | Orchestra Città Metropolitana "Made in Puglia"
    Un viaggio orchestrale che celebra le eccellenze musicali del territorio, tra partiture classiche e contaminazioni contemporanee, in un elogio alla Puglia musicale e identitaria.
  • 2 agosto | Piceno Pop Chorus
    Gran finale affidato a un coro pop tra i più apprezzati in Italia, che fonde energia scenica, precisione vocale e arrangiamenti innovativi per un'esperienza corale fuori dagli schemi.
Un rosone di suoni e colori
Ad annunciare l'edizione 2025 del festival è ancora una volta il Rosone multicolore, simbolo grafico ed emotivo di un progetto che intende coniugare spiritualità, arte e partecipazione. L'intero impianto visivo e narrativo del festival invita il pubblico a vivere la città in maniera immersiva, trasformando ogni evento in una liturgia laica della bellezza.

Per info e prenotazioni: 345 1742214
Per aggiornamenti e contenuti esclusivi: seguite i canali social ufficiali del festival.

È così che la musica torna a farsi rito, luce e incontro. A Ruvo di Puglia, l'estate ha un'anima polifonica.
  • Ruvo Coro Festival
Altri contenuti a tema
“Cinerama…estro”, Ruvo di Puglia si inchina al genio di Ennio Morricone “Cinerama…estro”, Ruvo di Puglia si inchina al genio di Ennio Morricone Al Nuovo Teatro Comunale, un viaggio emozionante tra musica e cinema per la chiusura del segmento autunnale del Ruvo Coro Festival
Dal Mediterraneo a Vienna, il viaggio di Ida Pelliccioli al Ruvo Coro Festival Dal Mediterraneo a Vienna, il viaggio di Ida Pelliccioli al Ruvo Coro Festival La pianista italo-francese protagonista questa sera nella Sala “Michele Cantatore” con il recital From South to Vienna
Le armonie di DilectaMusica risuoneranno nella Cattedrale con il Ruvo Coro Festival Autunno Le armonie di DilectaMusica risuoneranno nella Cattedrale con il Ruvo Coro Festival Autunno Sabato 11 ottobre, il coro barese diretto da Vincenzo Damiani e accompagnato da Carlo Maria Barile presenta “Ritratti Sonori”, un viaggio musicale tra Rinascimento e contemporaneità
Il “Ruvo Coro Festival” inaugura il segmento autunnale con Landscapes Il “Ruvo Coro Festival” inaugura il segmento autunnale con Landscapes Nella Cattedrale di Ruvo di Puglia l’ensemble femminile ARCoPuLab, guidato dal M° Sergio Lella
Riprende il “Ruvo Coro Festival 2025” – IL PROGRAMMA Riprende il “Ruvo Coro Festival 2025” – IL PROGRAMMA Il festival prenderà il via 3 ottobre nella Cattedrale di Ruvo di Puglia
Nella sala “Michele Cantatore”, un evento dell’Associazione Corale Polifonica Nella sala “Michele Cantatore”, un evento dell’Associazione Corale Polifonica Protagonisti della serata quattro interpreti che collegheranno strumenti e tecnologie in una performance esclusiva
Al concerto finale del Ruvo Coro Festival 2025 raccolti 1.450 euro per Gaza Al concerto finale del Ruvo Coro Festival 2025 raccolti 1.450 euro per Gaza Un’onda di musica e solidarietà che porterà cure, acqua e speranza ai bambini in emergenza
Musica, emozione e solidarietà: cala il sipario sul Ruvo Coro Festival 2025 - LE FOTO Musica, emozione e solidarietà: cala il sipario sul Ruvo Coro Festival 2025 - LE FOTO Il Piceno Pop Chorus a Ruvo di Puglia nella serata conclusiva del festival, con una raccolta fondi a sostegno dei bambini di Gaza
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.