Coronavirus
Coronavirus
Attualità

Ruvo di Puglia resta Covid free per la terza settimana consecutiva

Il report Asl su contagi e campagna vaccinale

Continua il forte calo della curva dei contagi nell'Area Metropolitana di Bari. Anche in questa settimana, il monitoraggio registra una discesa netta del 36% dei nuovi casi, attestati a 148 e pari ad un tasso settimanale di 12,0 per 100mila abitanti.

La "frenata", costante praticamente da metà agosto, è evidente anche a livello di dettaglio territoriale. 14 Comuni segnano "zero casi" e altri 20 oscillano tra 1 e un massimo di 5 nuovi casi. La stessa città di Bari, con un tasso di 13,3 per 100mila abitanti, è in linea con la tendenza generale.

Ruvo di Puglia è Covid free per la terza settimana consecutiva, registrando zero nuovi casi e, quindi, avendo azzerato il tasso di contagio, dalla settimana compresa fra il 20 e il 26 settembre.

La campagna di vaccinazione anti-Covid sta dunque progressivamente "spegnendo" la circolazione del virus Sars Cov 2, a tutto beneficio della comunità e del graduale ritorno alla normalità.

Il computo complessivo delle somministrazioni sale a 1 milione 933.064 iniezioni, tra prime, seconde e terze dosi. In questa fase si sta procedendo a completare le schedule vaccinali, anche con l'invito a vaccinarsi per chi non l'avesse ancora fatto, e alla somministrazione mirata di terze dosi aggiuntive, che va allargandosi dalle categorie di soggetti immunocompromessi ai fragili, agli over 80 e ora anche alla fascia da 60 anni in poi.

La copertura vaccinale della popolazione over 12 nell'ultima settimana guadagna un altro punto percentuale, raggiungendo l'86% con ciclo completo e consolidando il 90% già fatto segnare per le prime dosi. Tra le diverse fasce d'età, risulta molto rilevante l'adesione della popolazione dai 60anni in poi, vaccinata al 97% con prima dose e al 95% con ciclo completo, con un dato elevatissimo registrato tra i 70-79enni: il 99% ha ricevuto almeno una dose di vaccino, il 97% è completamente vaccinato. Molto buono, inoltre, il risultato raggiunto nella fascia 50-59 anni, con il 90% di residenti con ciclo completato, così come l'adesione dei giovanissimi tra 12 e 19 anni: quasi 8 su 10 (79%) hanno portato a termine la vaccinazione.

A Ruvo di Puglia con una popolazione vaccinabile di 22.369 abitanti, l'83% ha ricevuto entrambe le dosi di vaccino mentre l'87% dei cittadini ha ricevuto almeno la prima dose. Sono quindi 36.839 le dosi totali somministrate, di cui 19.428 prime dosi e 17.320 seconde dosi.

La campagna avanza in maniera omogenea anche rispetto ai territori. La gran parte dei comuni dell'Area Metropolitana di Bari, 27 su 41, è attestata a quota 90% di over 12 vaccinati con almeno la prima dose, e in 16 hanno già raggiunto l'87% di residenti completamente vaccinati. Fra i comuni più vaccinati spiccano la città di Bari, sia per prima dose (91%) sia per ciclo completo (88%), e Noci e Putignano, dove il 90% dei residenti ha ultimato il ciclo vaccinale.
  • Asl Bari
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
ASL Bari modello di riferimento per la terapia del dolore e le cure palliative ASL Bari modello di riferimento per la terapia del dolore e le cure palliative Le buone prassi segnalate alla Conferenza delle Regioni. L’organizzazione, i numeri e tutte le iniziative per umanizzare le cure
Assistenza alle persone affette da autismo, c'è l'intesa tra Asl Bari e Comune di Ruvo Assistenza alle persone affette da autismo, c'è l'intesa tra Asl Bari e Comune di Ruvo L'intesa riguarda una specifica formazione che possa migliorare la qualità della vita sociale delle persone
Infermieri, medici e specialisti: stabilizzazione di 533 dipendenti alla ASL Bari. Ieri le prime firme Infermieri, medici e specialisti: stabilizzazione di 533 dipendenti alla ASL Bari. Ieri le prime firme Fino al 2 febbraio saranno firmati tutti i contratti
Mammografia e interruzioni di gravidanza, i dati dell'Asl Bari Mammografia e interruzioni di gravidanza, i dati dell'Asl Bari Sono stati oltre 65mila gli inviti ad eseguire una mammografia inviati nel 2022
Danny Sivo lascia la direzione sanitaria dell'ASL Bari Danny Sivo lascia la direzione sanitaria dell'ASL Bari Tornerà a fare il medico
Giornata nazionale Parkinson, le attività dell'Asl Bari Giornata nazionale Parkinson, le attività dell'Asl Bari Sono circa 10.000 i pazienti in Puglia
Open day vaccinali contro Papilloma Virus per ragazzi e ragazze Open day vaccinali contro Papilloma Virus per ragazzi e ragazze Il centro più vicino per i ruvesi è a Bari-Catino
Visite mediche gratuite per le donne in quattro ospedale del Barese Visite mediche gratuite per le donne in quattro ospedale del Barese L’Umberto I di Corato offrirà consulenze nell’ambulatorio di Reumatologia e colloqui di contraccezione e HPV a cura dell'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia.
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.