Beata Vergine Immacolata. <span>Foto Giuseppe Tedone</span>
Beata Vergine Immacolata. Foto Giuseppe Tedone
Religioni

Ruvo festeggia la Beata Vergine Maria Immacolata

Alla celebrazione eucaristica sarà presente Mons. Cornacchia

Giovedì 8 dicembre si celebra la festività dell'Immacolata, e a Ruvo nella chiesa intitolata alla Beata Vergine Maria ci saranno i festeggiamenti e di seguito riportiamo il programma religioso.
Non tutti sanno che nel 1859 a Ruvo esisteva una confraternita intitolata al culto dell'Immacolata Concezione. Nella relatio ad limina del vescovo Gerardo Pasquale si evince che la confraternita possedeva una dote per il maritaggio di una ragazza povera della città; la confraternita era talmente ricca che il vescovo la contrappose alle altre più povere ossia quella di San Rocco e di San Cleto. E' molto probabile che la confraternita sia nata in seguito ad una devozione mariana che venne promossa nella diocesi dopo il Concilio di Trento. Altre due notizie fondamentali sulla storia della Madonna, infatti come riportato da uno studioso Francesco Paolo Chicco, prima del 1870 sull'antica Porta Castello era presente una statua della Vergine Immacolata posta a protezione della città, come avvenne su Porta Baresana a Bitonto nel 1834. In seguito scomparve la statua della Vergine Immacolata, la quale fu rubata nel 1974 dal Santuario della Madonna delle Grazie. La statua risale tra il XVII e XVIII secolo e rappresentava Maria secondo i canoni tradizionali in piedi su una nuvola, con le mani giunte e con il piede sul capo del serpente tentatore, e secondo Carmelo Cipriani assomigliava molto alle sculture del napoletano Nicola Fumo.

Adesso riportiamo il programma religioso:
Dal 29 novembre al 7 dicembre
Novena in onore della B.V.M.Immacolata
Ore 18:00 Rosario, ore 18:30 Celebrazione Eucaristica, ore 19:15 Novena in onore della B.V.M.Immacolata
5 dicembre
Ore 18:00- S.Rosario, ore 18:30 S. Messa, ore 19:30 Tradizionale panzerottata
6 dicembre
Ore 18:00 S.Rosario, ore 18:30 S. Messa, alle ore 19:30 concerto a cura della banda "B.Giandonato" diretta dal maestro Rocco di Rella
7 dicembre
Ore 18:00 S.Rosario, ore 18:30 S.Messa, alle ore 20:00 veglia di preghiera e incoronazione della Vergine Immacolata sul piazzale della Parrocchia
8 dicembre Festa della B.V.M.Immacolata
S.Messe ore 7:30-10:30
Ore 8:30 diana mattutina a devozione della famiglia Ponte
Ore 9:30 giro della banda per le vie della città
Alle ore 12:00 solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Domenico Cornacchia
Ore 18:00 celebrazione eucaristica e al termine seguirà la processione per le seguenti vie: Via Romanello, Via Trento, Via S.Barbara , Corso Gramsci, Piazza Matteotti(il sindaco pregherà l'atto di consacrazione alla Madonna), Via A.de Gasperi, Piazza Garibaldi, Via Vittorio Veneto, Via Cattedrale, Corso G.Jatta, Via Griffi, Piazza Dante, Via Vanini, Corso Cavour, Piazza Bovio, Corso E.Carafa, Via Romanello.
16 dicembre Anniversario della dedicazione della parrocchia Immacolata
Ore 18:30 celebrazione eucaristica di ringraziamento
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.