Centro visite Torre dei Guardiani. <span>Foto Luciana Zollo</span>
Centro visite Torre dei Guardiani. Foto Luciana Zollo
Attualità

Ruvo punta sul turismo lento e rurale: la Torre dei Guardiani uno dei fulcri delle iniziative

Il progetto si chiama Una Murgia di Idee

Da maggio a settembre 2022 a Ruvo di Puglia si svolgerà un ricco calendario di attività che, dalla città alla campagna, coinvolgerà bambini, ragazzi e famiglie. Il progetto si chiama "Una Murgia di Idee" è punta a ricucire il tessuto urbano della città con la campagna.

Il progetto punta alla "rinascita" di luoghi luoghi importanti della città, siti uno in città e uno sulla murgia. La ex Biblioteca comunale, che, a seguito di un workshop di autocostruzione svoltosi dal 2 al 5 maggio, torna oggi a vivere come Infopoint per le attività di progetto. Fuori città, invece, la Torre dei Guardiani – una delle due presenti sul territorio – pensata come avamposto rurale, sede e riferimento delle attività extra-urbane, nonché luogo simbolo del ritrovato collegamento tra città e campagna.

E' così che Ruvo punta al turismo rurale. Laboratori di autocostruzione, osservazioni astronomiche, trekking, residenze artistiche. E ancora gastronomia, teatro, musica (segue calendario dettagliato degli eventi).
Una Murgia di Idee è il nome del progetto del Comune di Ruvo di Puglia, Assessorato alle Politiche di Comunità – cofinanziato da ANCI Politiche Giovanili, vincitore del bando Fermenti in Comune – e realizzato grazie alla collaborazione di una rete di soggetti legati tra loro dalla volontà di sperimentare una nuova idea di promozione sostenibile del territorio, a partire dal rafforzamento del legame tra la città e la Murgia.
«Tema fondamentale - spiegano gli organizzatori - è la riscoperta della ruralità come elemento di valore per un turismo di tipo lento, non convenzionale, che scopre l'esperienza della natura e dona nuovamente spazio alla campagna. Il tutto, secondo una chiave che privilegia la sostenibilità, per una riconnessione a impatto zero del centro urbano al suo territorio circostante. E, ancora, secondo un metodo partecipativo, nel quale l'intera comunità ruvese si senta chiamata a co-progettare idee, proposte, spazi».

Una Murgia di Idee è il frutto di un gioco di squadra che coinvolge Comune di Ruvo di Puglia, Assessorato alle Politiche di Comunità, co-finanziato da ANCI Politiche Giovanili, progettato e realizzato con: Associazione Culturale Nur, Chàrisma Onlus, Apulia Center for Art and Technology, Bembè Arti Musicali e Performative, Parco Nazionale dell'Alta Murgia, DUC Vivo a Ruvo, GSR – Gruppo Speleologico Ruvese, GiovanIdee Forum, La Capagrossa Coworking, Centro Studi e Didattica Ambientale Terræ, Osservatorio Astronomico Andromeda, Pro Loco di Ruvo di Puglia, Bio-Distretto delle Lame, Collettivo Tra dire e fare.

LE INIZIATIVE PREVISTE A MAGGIO 2022 (Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione. Per info: www.unamurgiadiidee.it prenotazioni.unamurgiadiidee@gmail.com)

7 maggio e 14 maggio, ore 19 - 20:30, InfoPoint Una Murgia di Idee Ass. GSR/LaCapagrossa/Proloco Identikit: alimurgìa - alla ricerca di erbe spontanee (tutte le età) Incontro conoscitivo di preparazione alle escursioni. Con Antonio Amenduni.
8 maggio, ore 9-12, Torre dei guardiani di Lama Pagliaia Ass. GSR/LaCapagrossa/Proloco Escursione: Alimurgia – Le nostre Erbe Spontanee un Valore Sconosciuto (tutte le età) Escursione volta alla (ri)scoperta delle tante erbe, risorsa a km e costo "Zero" che la nostra cultura contadina riconosceva e valorizzava anche nella nutrizione. Con Antonio Amenduni. Prenotazione Obbligatoria.
15 maggio, ore 9-13, Parco Nazionale Alta Murgia Ass. GSR/LaCapagrossa/Proloco Escursione: Pane e Alimurgia (tutte le età) Escursione finale del ciclo Alimurgia, in cui testeremo le conoscenze apprese nelle uscite precedenti. Masterclass finale con degustazione a tema "Lievitazione spesso sconosciuta, farine, focacce, pane e lievito madre. Con Antonio Amenduni. Prenotazione Obbligatoria.
20 maggio, ore 19 – 20.30, InfoPoint Una Murgia di Idee Ass. GSR/LaCapagrossa/Proloco Identikit: Geocultura e Transumanza (tutte le età) Incontro conoscitivo di preparazione alle escursioni. Con Antonio Amenduni.
21 maggio, ore 9:30 – 13, Parco Nazionale Alta Murgia Ass. GSR/LaCapagrossa/Proloco Escursione: Geocultura e Transumanza (tutte le età) Escursione sull'altopiano murgiano, dall'Acquedotto Pugliese, al Tratturello Regio, ai luoghi della transumanza. Degustazione finale di formaggi del nostro territorio con il Maestro Assaggiatore Antonio Fracchiolla e con Antonio Amenduni. Prenotazione obbligatoria.
21 maggio, ore 15:30-19:30, Torre dei guardiani di Lama Pagliaia Centro Studi e Didattica Ambientale Terræ Caccia alla preistoria: un giorno da uomini preistorici (6 - 14 anni) Laboratorio di tecnica di scheggiatura Selce e ossidiana con realizzazione di strumenti preistorici, suoni e musica nella preistoria, e accensione del fuoco con selce e pirite.
22 maggio, ore 9 - 13, Torre dei guardiani di Lama Pagliaia Centro Studi e Didattica Ambientale Terræ Con le mani in pasta: manipolazione dell'argilla e realizzazione di vasellame e monili preistorici (6-14 anni) Laboratorio di lavorazione dell'argilla con tecniche preistoriche per la realizzazione di vasi con la tecnica a colombino, vasetti miniaturistici e fusi in argilla.
28 maggio, ore 15:30 – 19:30, Torre dei guardiani di Lama Pagliaia Centro Studi e Didattica Ambientale Terræ Artisti con le terre: laboratorio di pittura preistorica (6 - 14 anni) Laboratorio pratico sulla conoscenza dei colori e le tecniche utilizzati dagli uomini nella preistoria. Le principali forme pittoriche e pitturazione con le tecniche preistoriche.
28 maggio, dalle ore 17 fino al mattino seguente, Torre dei guardiani di Lama Pagliaia APS Osservatorio Astronomico Andromeda Per aspera ad astra (adatto per astrofili) Osservazione del cielo e delle stelle, previsti una postazione astrofili, una postazione relax, bevande calde nella Torre.
29 maggio, ore 9 – 13, Torre dei guardiani di Lama Pagliaia Centro Studi e Didattica Ambientale Terræ Ornamenta: laboratorio di realizzazione di ornamenta preistoriche (6 - 14 anni) Laboratorio sulla lavorazione delle principali materie prime utilizzate dagli uomini preistorici per costruire i loro ornamenti fatti di conchiglie, rame, argilla e legno. Si realizzeranno collane e bracciali trovate nelle sepolture preistoriche.

  • torre dei guardiani
  • una murgia di idee
Altri contenuti a tema
Dalla manipolazione dell'argilla all'accensione del fuoco: i bambini imparano a essere "primitivi". E' una Murgia di Idee Dalla manipolazione dell'argilla all'accensione del fuoco: i bambini imparano a essere "primitivi". E' una Murgia di Idee Ecco l'elenco dei prossimi appuntamenti
Al via a Ruvo di Puglia Una Murgia di idee Al via a Ruvo di Puglia Una Murgia di idee Il progetto del Comune cofinanziato da ANCI Politiche Giovanili
"Fermenti in comune": in 16 rispondono all’invito dell’amministrazione "Fermenti in comune": in 16 rispondono all’invito dell’amministrazione Domani al via il percorso di coprogettazione
"Torre dei Guardiani", l'amministrazione si candida al bando "Fermenti in Comune" "Torre dei Guardiani", l'amministrazione si candida al bando "Fermenti in Comune" L'obiettivo è quello di costruire un presidio permanente di innovazione curato dai giovani
Lo studio delle farfalle per capire meglio l'ambiente Lo studio delle farfalle per capire meglio l'ambiente Da Ruvo parte un progetto di monitoraggio di questi insetti
Una camminata per scoprire le querce di Ruvo Una camminata per scoprire le querce di Ruvo Escursione organizzata dal centro visite Torre dei Guardiani
Il principe maiale. Spettacolo per bambini in Torre Il principe maiale. Spettacolo per bambini in Torre Appuntammo per i più piccoli nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Masserie del settecento, cisterne e sentieri incontaminati, l'escursione di Torre dei Guardiani Masserie del settecento, cisterne e sentieri incontaminati, l'escursione di Torre dei Guardiani C'è tempo fino a domani per prenotarsi
© 2001-2022 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.