Progetto PIPPI
Progetto PIPPI
Attualità

Ruvo sarà interessato da P.I.P.P.I., progetto di supporto alle famiglie

Gli incontri si terranno anche a Terlizzi e a Corato

Dopo la riunione inaugurale che ne ha mostrato il programma, le intenzioni e la delicatezza del Progetto P.I.P.P.I. avvenuto nella serata di giovedì 11 gennaio 2024 presso Palazzo Caputi a Ruvo di Puglia, si svolgerà domani a Terlizzi alle ore 18:00, presso il Centro Famiglie - Viale dei Garofani snc, il primo incontro programmatico del percorso per il mutuo sostegno alle famiglie, promosso dall'Ambito Territoriale insieme al Centro Servizi Famiglie - Corato, Ruvo, Terlizzi.

A tal proposito rammentiamo che il prossimo appuntamento avrà luogo venerdì 19 gennaio alle 17:30 a Corato, presso il Centro Famiglie (via Talente, 2). In precedenza nella giornata di martedì 16 gennaio, si era svolto a Ruvo di Puglia, il primissimo incontro presso Palazzo Caputi, alle ore 18:00.

Il progetto P.I.P.P.I. si rivolge a famiglie con figli di età compresa tra gli 0 e gli 11 anni; le attività realizzate all'interno di P.I.P.P.I. saranno gratuite e divise in cicli di incontri periodici che coinvolgeranno genitori e bambini residenti nei comuni di Terlizzi, Corato, Ruvo di Puglia all'interno del Piano Sociale di Zona. Le attività laboratoriali ricreative e di confronto sui temi della genitorialità saranno guidate dalla psicologa e dall'educatrice del Centro Servizi per le Famiglie.

«La premessa è chiara ed inequivocabile: fare i genitori è il mestiere più difficile del mondo. Non esistono genitori perfetti. Ma un buon genitore sa mettersi in discussione anche confrontandosi con chi vive la sua stessa esperienza», sono state le parole dell'assessora con deleghe alla Cultura, Turismo, Welfare, Istruzione e Legalità del Comune di Terlizzi, Daniela Zappatore.

L'intervento psicologico proposto come sostegno alla genitorialità e vista anche la rapidissima trasformazione del tempo in cui viviamo, offre la possibilità di discutere e riflettere sulle modalità e problematiche psicologiche legate alla crescita dei figli e al ruolo dei genitori. Il rapporto genitori-figli è un legame stretto che come tutte le relazioni è soggetta a continue evoluzioni in termini di ruoli, di qualità delle esperienze condivise, di equilibri che si spostano nel tempo. Un genitore non è un supereroe, ma una persona con i propri bisogni e la propria storia.

Per chi volesse prendere parte agli incontri previsti, ci sono ancora alcuni posti a disposizione. La partecipazione è completamente gratuita.
  • famiglie
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.