sindaco chieco
sindaco chieco
Politica

Salta il consiglio comunale, manca il numero legale

Mancano tre consiglieri di maggioranza, ma il sindaco se la prende con il centrodestra

E' bastato un incidente automobilistico occorso al consigliere consigliere comunale Francesco Summo (al quale Ruvoviva fa gli auguri di pronta guarigione) e dell'assenza per motivi di lavoro di un'altra consigliera della maggioranza, per mandare in tilt la maggioranza di centrosinistra. E' saltato il consiglio comunale previsto per stamattina, al centrosinistra sono mancati i numeri per reggere autonomamente la seduta.

C'erano da approvare i debiti fuori bilancio e altri provvedimenti. Nulla di fatto. Il sindaco Pasquale Chieco se la prende con l'opposizione rea, dichiara con una nota, di aver «fatto mancare di proposito il numero legale in Consiglio Comunale impedendo così l'approvazione di alcuni importanti provvedimenti utili al paese e all'ente».

Il sindaco assicura che «la maggioranza consiliare è e resta compatta e solida, e tutti i consiglieri confermano la condivisione del progetto politico e amministrativo del sindaco Chieco», l'inghippo sarebbe stato generato da «cause contingenti che hanno causato l'assenza di tre consiglieri e hanno impedito alla maggioranza di garantire da sola il numero legale».

«Quella che a destra considerano una grande vittoria di tattica politica - si legge in una nota stampa a firma del sindaco e dei consiglieri comunale di maggioranza - a noi altro non sembra che un dispettuccio infantile, uno sgambetto fatto al paese, un modo vecchio, disfattista e inconcludente di interpretare la politica, atteggiamenti che la nostra comunità ha dimostrato con i fatti (e con i voti) chiaramente di rigettare. Non avendo argomenti buoni da contrapporre o proposte per costituire un'alternativa, l'opposizione altro non è in grado di fare che tentare, anche in modo sleale, di frenare il lavoro dell'Amministrazione: una zavorra politica per il Consiglio Comunale e per il paese, un gruppo che non si fa scrupolo di approfittare di un incidente automobilistico per conseguire un risultato microscopico di cui tra qualche settimana nessuno si ricorderà.»
  • Ruvo di Puglia
  • Sindaco
  • Consiglio comunale
  • chieco
Altri contenuti a tema
Approvato in consiglio comunale il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Ruvo Approvato in consiglio comunale il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Ruvo Il sindaco: "Grazie a questo piano faremo ancora di più"
Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Dopo un’operazione dei Carabinieri TPC e un accurato restauro, un prezioso documento del XVII secolo rientra nell’Archivio Storico comunale
Pedonalizzazzione di Via Fornello e Via Rosario, interrogazione consiliare da parte dell'opposizione Pedonalizzazzione di Via Fornello e Via Rosario, interrogazione consiliare da parte dell'opposizione La richiesta dei consiglieri Vito Cantatore, Pietro Paparella, Simona Summo, Luciano Lorusso e Mariatiziana Rutigliani
“Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana “Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana Il giuramento della signora A., da vent’anni ruvese, segna un momento di integrazione e di orgoglio civico
La città onora il coraggio: encomio solenne a Brucoli ed Eremita La città onora il coraggio: encomio solenne a Brucoli ed Eremita Il Consiglio Comunale celebra i due agenti che il 5 novembre salvarono una vita durante il tragico incendio di via Braccalone
Parco eolico "Ruvo", richiesto consiglio comunale monotematico Parco eolico "Ruvo", richiesto consiglio comunale monotematico La proposta è avanzata dai consiglieri Cantatore, Lorusso, Paparella, Rutigliani e Summo
"Piano Casa", la critica dell'opposizione sull'assenza della maggioranza in consiglio comunale "Piano Casa", la critica dell'opposizione sull'assenza della maggioranza in consiglio comunale «Ennesima grave scorrettezza istituzionale»
La maggioranza diserta il consiglio comunale sulla ristrutturazione edilizia - Le ragioni La maggioranza diserta il consiglio comunale sulla ristrutturazione edilizia - Le ragioni «Le polemiche pretestuose dell'opposizione»
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.