Servizio civile
Servizio civile
Attualità

Servizio civile, pubblicato il bando: 3542 posti disponibili in Puglia

Sono 656 gli slot previsti nella provincia di Bari, distribuiti in 77 progetti

È stato di recente pubblicato dal dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari rivolto ai cittadini italiani, dell'Unione Europea (UE) e di un paese extra Ue regolarmente soggiornanti in Italia che abbiano tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

«Per quest'anno - ha dichiarato l'assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci - in Puglia è previsto un contingente complessivo di ben 3542 operatori volontari tra progetti italia ordinari e garanzia giovani. il servizio civile universale offre ai nostri giovani la possibilità di dedicare un anno della propria vita ad un impegno solidaristico con una doppia finalità: permettere un'esperienza di crescita professionale e personale, di formazione ed educazione alla cittadinanza attiva e potenziare l'occupazione giovanile in un momento così complesso a causa dell'emergenza sanitaria in corso. È una misura importante anche per gli enti del Terzo settore che potranno ricevere nelle loro strutture tanti giovani a cui trasferire conoscenze e dai quali ricevere idee e proposte innovative. Un'opportunità per tutti che si aggiunge a tutte le misure su cui stiamo lavorando per mettere a frutto le competenze, le professionalità e le aspirazioni dei nostri giovani che vogliamo continuino a crescere nella propria terra».

Per presentare domanda i candidati italiani dovranno obbligatoriamente dotarsi di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), mentre i giovani non italiani dovranno richiedere apposite credenziali di accesso al Dipartimento. La candidatura andrà effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Si può presentare domanda per un solo progetto in uno dei 46.891 messi a bando che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale o all'estero. I progetti hanno una durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, per un impegno medio settimanale di 25 ore e prevedono un rimborso forfettario mensile di € 439,50 a volontario.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 dell'8 febbraio 2021.

In particolare nella regione Puglia sono messi a bando:

- 605 posti all'estero, richiesti attraverso 31 programmi e 111 progetti

- 2.470 posti ordinari, richiesti attraverso 70 programmi di cui:

• 656 posti nella provincia di Bari, distribuiti in 77 progetti

• 246 posti nella provincia Barletta Andria Trani, distribuiti in 33 progetti

• 294 posti nella provincia di Brindisi, distribuiti in 45 progetti

• 678 posti nella provincia di Foggia, distribuiti, in 130 progetti

• 221 posti nella provincia di Lecce, distribuiti, in 39 progetti

• 375 posti nella provincia di Taranto, distribuiti, in 43 progetti

- 1072 posti con Garanzia Giovani, richiesti attraverso 21 programmi di cui:

• 384 posti nella provincia di Bari, distribuiti in 29 progetti

• 75 posti nella provincia Barletta Andria Trani, distribuiti in 12 progetti

• 28 posti nella provincia di Brindisi, distribuiti in 3 progetti

• 404 posti nella provincia di Foggia, distribuiti, in 29 progetti

• 113 posti nella provincia di Lecce, distribuiti, in 14 progetti

• 68 posti nella provincia di Taranto, distribuiti, in 10 progetti

Solo relativamente ai 1072 posti disponibili sui progetti di Garanzia Giovani in Puglia è richiesto lo stato di disoccupazione.

Di questi 3542 posti destinati al contingente della Puglia, 188 sono riservati a giovani con minori opportunità (di cui 156 per giovani con difficoltà economiche, 26 per giovani con bassa scolarizzazione e 6 per giovani con disabilità), 130 prevedono la misura aggiuntiva di tutoraggio, 4 prevedono la possibilità di far svolgere ai volontari 3 mesi in un Paese dell'Unione Europea.

Tra le novità del Bando in corso, che cade in piena pandemia da COVID-19, c'è la possibilità di ripresentare domanda da parte di quei giovani che abbiano interrotto il servizio a causa proprio dell'emergenza epidemiologica, purché non abbiano ancora compiuto i 30 al momento della presentazione della domanda.

Anche quest'anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e per avvicinarli al mondo del servizio civile è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it il cui linguaggio più semplice potrà meglio orientare i ragazzi tra le tante informazioni ed aiutarli a compiere la scelta più adatta. Agli enti che ospitano i volontari compete l'obbligo di informare i giovani sugli elementi essenziali dei propri progetti e comunicare tutte le informazioni utili per le selezioni.

Al termine del Bando, gli enti dovranno avviare e concludere le procedure di selezione entro il 15 maggio 2021; i progetti saranno avviati nelle date successivamente indicate dal Dipartimento e comunque non oltre il 30 settembre 2021.
  • Servizio civile
Altri contenuti a tema
Servizio civile con il Comune di Ruvo di Puglia, pubblicato il bando Servizio civile con il Comune di Ruvo di Puglia, pubblicato il bando Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro il 15 febbraio
Servizio civile con la Caritas diocesana, 18 i posti disponibili Servizio civile con la Caritas diocesana, 18 i posti disponibili C'è tempo fino al 15 febbraio per inviare la propria candidatura
Servizio Civile in Caritas, pubblicati gli elenchi dei convocati Servizio Civile in Caritas, pubblicati gli elenchi dei convocati Prove selettive a Molfetta il 21 marzo
Servizio Civile Universale, prorogato il termine per la selezione dei volontari Servizio Civile Universale, prorogato il termine per la selezione dei volontari Il Comune di Ruvo di Puglia individuerà tre volontari da impegnare nel progetto “Scacco matto alla povertà educativa!”
Servizio Civile con ANCI Puglia, prorogati i termini per le domande Servizio Civile con ANCI Puglia, prorogati i termini per le domande Le candidature per 122 volontari saranno ammesse fino al 9 marzo, ma con riserva
Servizio Civile, prorogati i termini per presentare domanda Servizio Civile, prorogati i termini per presentare domanda Opportunità per tre giovani ruvesi, assegno mensile di 439 euro per un anno
Servizio Civile, anche a Ruvo di Puglia un progetto Servizio Civile, anche a Ruvo di Puglia un progetto Il bando scade il 26 gennaio
Servizio Civile: Anci Puglia seleziona 122 giovani volontari. Progetti anche a Ruvo di Puglia Servizio Civile: Anci Puglia seleziona 122 giovani volontari. Progetti anche a Ruvo di Puglia Domande on line entro le ore 14 del 26 gennaio 2022
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.