Don Pellicani
Don Pellicani
Religioni

Si è spento don Vincenzo Pellicani

Domani le esequie

Si è addormentato nel Signore, confortato dalla preghiera e dall'affetto, il carissimo don Vincenzo Pellicani, sacerdote ruvese. Ne danno notizia il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, l'intero Presbiterio diocesano e i famigliari.
La camera ardente è allestita martedì 11 giugno presso la cappellina della Casa di Riposo "M.M.Spada". Alle ore 9,30 la salma sarà traslata presso la parrocchia S.Domenico e domani alle 16,30 il vescovo presiederà la messa esequiale.
Era nato il 29 luglio 1926 e avrebbe celebrato il 70mo di sacerdozio il 10 luglio prossimo, essendo stato ordinato presbitero il 10 luglio 1949. Cappellano di Sua Santità, ha ricoperto numerosi incarichi pastorali: da Rettore del Seminario diocesano di Bitonto a viceparroco a San Domenico, in Ruvo, sotto il parrocato del suo indimenticato padre e maestro don Ciccio Lorusso. Assistente di Azione Cattolica nelle diverse stagioni dell'associazione ruvese dagli anni '50 in poi, docente di Religione nelle scuole medie; il suo più intenso ministero è stato il lungo parrocato a San Giacomo, avviando poi la nuova sede parrocchiale presso il santuario della Madonna delle Grazie; poi a Santa Lucia e, negli ultimi anni, collaboratore a San Domenico e rettore alla Chiesa San Giacomo – Centro di adorazione eucaristica. Per molti anni ha accompagnato i ragazzi della Comunità CASA, recandosi settimanalmente per i colloqui. Un sacerdote buono, umile, discreto, di grande riservatezza e profondo equilibrio. Padre spirituale di più generazioni nelle quali ha lasciato il segno indelebile di una fede genuina, libera da filtri e sovrastrutture. La sua vita e il suo lungo e generoso ministero hanno segnato un pezzo di storia della città e della Diocesi.
  • chiesa
Altri contenuti a tema
Chiesa diocesana, nuove nomine e incarichi per i sacerdoti Chiesa diocesana, nuove nomine e incarichi per i sacerdoti Avranno decorrenza dal 1 settembre
In parrocchia tra volontariato e solidarietà; giornata del povero. In parrocchia tra volontariato e solidarietà; giornata del povero. Domenica scorsa è stata servita la mensa per una ottantina di ruvesi indigenti.
I Tesori di Arte Sacra di Ruvo di Puglia si aprono alla città I Tesori di Arte Sacra di Ruvo di Puglia si aprono alla città Previsto anche il tour virtuale grazie a un QR code
Anche un prete della Diocesi di Molfetta nel dossier che documenta sesso e incontri gay Anche un prete della Diocesi di Molfetta nel dossier che documenta sesso e incontri gay Il dossier attualmente nelle mani della Curia Arcivescovile Napoli svelerebbe lo scandalo a sfondo sessuale
La chiesa del Purgatorio ha un nuovo rettore La chiesa del Purgatorio ha un nuovo rettore La Confraternita di Maria Santissima del Suffragio è pronta a un nuovo cammino
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.