Pasquale Chieco. <span>Foto Ida Vinella</span>
Pasquale Chieco. Foto Ida Vinella
Politica

Svolta politica a Ruvo: il Sindaco Chieco azzera la Giunta, si ricompone la maggioranza

In apertura del Consiglio Comunale di oggi, 29 aprile, l'annuncio

Svolta politica in apertura del Consiglio Comunale di oggi, 29 aprile: il Sindaco Pasquale Chieco ha annunciato ufficialmente l'azzeramento dell'intera Giunta Comunale. Una decisione politica di grande rilievo, maturata al termine di una lunga e articolata riflessione interna alla maggioranza, che apre una nuova fase amministrativa per la città.

Il gesto, tutt'altro che formale, arriva in un momento cruciale per gli equilibri interni della coalizione. A precedere l'intervento del Sindaco è stato il consigliere Patrizio Spinelli, che ha preso la parola a nome di tutte le forze di maggioranza per annunciare il rientro tra i sostenitori dell'Amministrazione del gruppo politico "Popolari con Emiliano", rappresentato in aula dal consigliere Giovanni Mazzone.

Chieco ha parlato di "nuovo slancio" e ha annunciato l'apertura immediata di un confronto tra le forze politiche per la composizione della nuova Giunta, in grado di affrontare con rinnovata energia le sfide che attendono la città.

La decisione è maturata dopo una profonda riflessione interna alle forze di maggioranza, in seguito alle tensioni emerse attorno al progetto di riqualificazione dell'ex mattatoio comunale.​
Il progetto, che prevede la trasformazione dell'ex mattatoio in un centro culturale e sociale al servizio del progetto Luci e Suoni d'Artista, ha suscitato dibattiti all'interno della maggioranza. Una missiva firmata dai gruppi di maggioranza e diffusa dai media locali ha evidenziato le divergenze di vedute sul futuro dell'area, portando a una fase di fibrillazione politica.

La giornata di oggi segna dunque un momento di discontinuità e di ricomposizione, con evidenti riflessi sulla tenuta e sull'orientamento futuro dell'Amministrazione Chieco.
  • Giunta
  • Sindaco Chieco
Altri contenuti a tema
Encomio per tre agenti della polizia locale di Ruvo Encomio per tre agenti della polizia locale di Ruvo Il sindaco Chieco: " Posso testimoniare il senso del dovere e lo spirito di servizio loro e dell’intero organico"
Il saluto del sindaco Chieco al Comandante uscente Felice Cimadomo Il saluto del sindaco Chieco al Comandante uscente Felice Cimadomo "Un uomo di valore con un fortissimo senso del dovere, un servitore dello Stato"
Il sindaco Chieco alla Global Sumud Flotilla: «Grazie per averci rappresentato» Il sindaco Chieco alla Global Sumud Flotilla: «Grazie per averci rappresentato» «Una missione che rimarrà nella memoria»
Al via la supervisione professionale per gli assistenti sociali anche a Ruvo Al via la supervisione professionale per gli assistenti sociali anche a Ruvo Avviato il primo ciclo di incontri nell’ambito del PNRR per rafforzare competenze
Il Sindaco Pasquale Chieco spiega le ragioni della revoca della Giunta Il Sindaco Pasquale Chieco spiega le ragioni della revoca della Giunta "Un passo per me difficile eppure in questo momento necessario"
Una delegazione della comunità palestinese in visita a Ruvo di Puglia Una delegazione della comunità palestinese in visita a Ruvo di Puglia Il sindaco Chieco: "Non siamo indifferenti"
Tragedia in via Braccalone, il sindaco di Ruvo: "La città è vicina alla famiglia" Tragedia in via Braccalone, il sindaco di Ruvo: "La città è vicina alla famiglia" Le parole del sindaco Chieco dopo la vicenda
Bari in Marcia per la Pace con “Stop alle Guerre”, presente Pasquale Chieco Bari in Marcia per la Pace con “Stop alle Guerre”, presente Pasquale Chieco Il presidente Emiliano chiede un’iniziativa urgente dell’Unione Europea per porre fine ai conflitti in corso
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.