Antonio Arbore
Antonio Arbore
Speciale

Tutto cambia: il ruolo centrale dell’assicuratore spiegato da Antonio Arbore

Un approfondimento a cura dello Studio Antonio Arbore Srl

"Cambia, todo cambia". Parafrasando i versi della canzone della cantante sudamericana Mercedes Sosa, il broker di assicurazioni Antonio Arbore coglie l'occasione per offrire una visione sul modo di affrontare i cambiamenti, da quelli più piccoli a quelli globali.

«Il cambiamento è un tema più che mai attuale – ci racconta - Il cambiamento oggi è sempre più spesso associato all'imprevisto, all'incertezza e quindi alla fragilità.

Se penso allo scoppio della pandemia, ha mostrato a tutto il mondo la vulnerabilità dei singoli individui, dei Paesi, anche i più sviluppati, dei loro Governi e dei sistemi sanitari e produttivi. E ha mostrato anche come la crescente esposizione al rischio abbia impattato sull'esigenza assicurativa.

Dal punto di vista della gestione rischio, il continuo cambiamento ci obbliga, quindi ad allargare, la prospettiva da cui guardiamo i rischi e ai nuovi prodotti a tutela di imprese, famiglie e persone».



«Oltre al rischio sanitario, pensa, ad esempio, a quello geopolitico di rivolte e guerre. Pensa ancora al rischio ambientale, con terremoti, eruzioni vulcaniche o i sempre più frequenti e CATASTROFICI eventi atmosferici legati al cambiamento climatico.

Si inizia a parlare di business interruption, rischio per cui ancora pochi conoscono.

Pensa all'interruzione delle attività per ordine dell'autorità, annullamento di eventi, concerti, tornei, o i viaggi. Pensa ai costi derivanti dalla loro riprogrammazione.

Pensa agli attacchi informatici, che coinvolgono sempre più imprese lasciandole letteralmente a terra. In tema di connessione, ad esempio si parla di rischio cyber che sta vivendo una fase di crescita esponenziale. Questo è dovuto al ricorso massivo al lavoro da remoto, al progresso tecnologico e allo sviluppo di intelligenza artificiale applicata oramai a tutti i settori economici e produttivi.

Tutto il cambiamento ci porta inevitabilmente a un aumento esponenziale dei rischi! E in questo contesto qual è il ruolo dell'assicuratore?

Una missione importante è sicuramente sviluppare la cultura alla prevenzione del rischio affinché, attraverso l'individuazione e la mitigazione dei rischi prevenibili si possa ridurre l'incidenza che gli eventi dannosi hanno.

E ti parlo della responsabilità sociale, che io ritengo fondamentale per l'assicuratore che ha un ruolo centrale nel garantire la protezione delle famiglie e le aziende

Mi piace affermare come il broker assicurativo è quella figura professionale che ha la capacità di ascoltare e accogliere le esigenze di imprese e persone e di rispondere al loro bisogno di tutela del rischio ricercando gli strumenti e le soluzioni più adeguate in un contesto in continuo cambiamento».

Per maggiori informazioni
Studio Antonio Arbore SRL
https://www.antonioarborebroker.it/
-
Email
info@antonioarborebroker.it
studioantonioarboresrl@pec.it
-
Sede Corato
Via Vitt. E. Orlando 30
Tel: 080 24 63 577
‌-
Sede Molfetta
Via Sant'Angelo 45
Tel: 080 91 41 403
  • aziende
Altri contenuti a tema
L'Intelligenza Artificiale nell'impresa: opportunità e rischi L'Intelligenza Artificiale nell'impresa: opportunità e rischi Un approfondimento a cura dello Studio Antonio Arbore Srl
Attività storiche Regione Puglia: 6 nuovi riconoscimenti a Ruvo di Puglia Attività storiche Regione Puglia: 6 nuovi riconoscimenti a Ruvo di Puglia Altre 304 realtà hanno ottenuto il titolo grazie alla legge regionale n.30
Media One Consulting, intervista all'account manager Marco Gorgoglione Media One Consulting, intervista all'account manager Marco Gorgoglione Una panoramica sui servizi offerti alle imprese
La Puglia cuore della logistica meridionale, nuovo appuntamento con Hey Sud La Puglia cuore della logistica meridionale, nuovo appuntamento con Hey Sud Imprenditori e istituzioni a confronto nella sede di EY a Barletta
Top 300, tutte le aziende più ricche di Puglia e Basilicata Top 300, tutte le aziende più ricche di Puglia e Basilicata Cresce e si estende al territorio lucano la classifica elaborata da PwC e Uniba
Consulenza, competenze e strategie: le proposte del Gruppo "Media One" Consulenza, competenze e strategie: le proposte del Gruppo "Media One" Intervista a Gianluca Padolecchia, Team Leader Amministrazione, Finanza e Controllo del Gruppo "Media One"
Competenza e semplicità, le peculiarità dello Studio Antonio Arbore Srl Competenza e semplicità, le peculiarità dello Studio Antonio Arbore Srl Con un’esperienza di 26 anni, Antonio Arbore e il suo staff sono al fianco dei clienti ogni giorno
Formazione: la nuova frontiera della competitività delle aziende Formazione: la nuova frontiera della competitività delle aziende Lapalombella, presidente di Media One: "Saranno sempre le persone a determinare le sorti, i successi e gli insuccessi delle imprese"
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.