San Rocco
San Rocco
Eventi e cultura

Un incontro al Redentore per riscoprire la storia e il restauro della statua settecentesca di san Rocco

Ruvo di Puglia celebra il santo pellegrino tra arte, fede e ricordi

Un ricamo tra fede, storia e arte ravviverà Ruvo di Puglia nella serata di giovedì 30 ottobre, alle ore 19.00, presso la chiesa del SS. Redentore, dove si terrà l'incontro pubblico "La statua di San Rocco a Ruvo di Puglia: storia, culto e restauri".

L'evento, promosso dalla Confraternita Opera Pia di San Rocco in collaborazione con la Parrocchia del SS. Redentore, intende valorizzare il patrimonio devozionale e artistico legato alla figura di San Rocco, da secoli venerato come protettore e pellegrino taumaturgico.

La serata sarà aperta dai saluti istituzionali di don Nicolantonio Brattoli, padre spirituale della Confraternita, di S.E.R. Mons. Domenico Cornacchia, Arcivescovo di Molfetta–Ruvo–Giovinazzo–Terlizzi, e di Rocco Lauciello, presidente della Pro Loco di Ruvo di Puglia, a testimonianza del forte legame tra la Chiesa, la comunità civile e il tessuto associativo cittadino.

Seguiranno gli interventi di illustri relatori, che offriranno un percorso di approfondimento tra devozione popolare, arte sacra e tutela del patrimonio.

Il prof. Giuseppe Bolognese, filologo e critico letterario, interverrà con una relazione dal titolo "Il culto di San Rocco pellegrino taumaturgico in area murgiana e oltre: presupposti e prospettive sostenibili", analizzando la diffusione e l'attualità del culto del Santo nella cultura religiosa meridionale.

Il prof. Francesco Di Palo, storico dell'arte, proporrà un focus su "Il San Rocco di Nicola Antonio Brudaglio (1703-1784), scultore 'napoletano'", restituendo valore al contesto artistico e alla sensibilità barocca che ispirò l'autore del celebre simulacro ruvese.

Chiuderanno la sezione degli interventi le dottoresse Anna Maria Riefolo e Maria Stragapede, restauratrici di beni culturali, che illustreranno il recente restauro della statua lignea di San Rocco, svelandone i dettagli tecnici, le fasi operative e le scoperte emerse durante il lavoro di recupero.

Le conclusioni saranno affidate a Cosimo Damiano Caldarola, priore della Confraternita Opera Pia San Rocco, che ribadirà l'impegno della confraternita nella promozione di momenti di riflessione e di valorizzazione del proprio patrimonio spirituale.

L'incontro del 30 ottobre si presenta come un momento di alta valenza culturale e religiosa, in cui la riscoperta delle radici della devozione ruvese verso san Rocco si associa alla cura per l'arte e la memoria.
  • Simulacro di san Rocco
Altri contenuti a tema
Argento e devozione: san Rocco troneggia nella Cattedrale di Ruvo di Puglia Argento e devozione: san Rocco troneggia nella Cattedrale di Ruvo di Puglia L’opera settecentesca di Giuseppe Sanmartino intronizzata per la festa liturgica del compatrono
La festa liturgica di san Rocco con un restauro che riafferma la devozione cittadina La festa liturgica di san Rocco con un restauro che riafferma la devozione cittadina Presentazione del simulacro settecentesco, restaurato per rivelare la sua originaria bellezza e profondità spirituale
Il simulacro argenteo di san Rocco esposto ai Musei Capitolini Il simulacro argenteo di san Rocco esposto ai Musei Capitolini La statua ruvese è l'unica pugliese alla mostra «La Misericordia nell’arte»
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.