scuola media cotugno
scuola media cotugno
Attualità

Uno sportello di ascolto psicologico per genitori e alunni

Iniziativa della scuola Cortugno-Carducci-Giovanni XXIII

È attivo presso la scuola "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo lo Sportello di ascolto psicologico, gratuito, attivato nell'ambito del progetto "Diritti a scuola" 2016-2017, in continuità con quello promosso nel 2015/16. Il progetto è coordinato dalla dott.ssa Francesca Lampo, psicologa e psicoterapeuta che ha già operato a conclusione dello scorso anno scolastico e all'inizio di quello corrente, garantendo quindi una continuità di azione nella medesima istituzione scolastica.

L'azione educativa sarà destinata agli alunni di tutte le classi ma anche ai genitori, al fine di potenziare le capacità genitoriali e le abilità comunicativo-relazionali con i figli, mediante consulenze individuali e/o di coppia e un percorso psicoeducativo di gruppo, suddiviso in tre incontri, sul tema: Genitori in con-tatto tra corpo e mente. Il percorso con i genitori comincerà martedì 2 maggio, presso l'Auditorium del plesso "Cotugno" dalle ore 15,30 alle 18,30, e proseguirà nei giorni 9 e 16 maggio.

L'obiettivo è promuovere nel genitore una maggiore consapevolezza di sé, attraverso l'impiego delle tecniche espressive che valorizzano la comunicazione non verbale. Trattasi di un percorso esperienziale che propone attività corporee da eseguire individualmente, in coppia e in gruppo.
Si intende usare il corpo e la riscoperta delle sue sensazioni come linguaggio capace di integrare pensieri, azioni ed emozioni, nella comunicazione con se stessi e nella relazione con l'altro, all'interno di una pratica che sostiene il raggiungimento di una visione integrata mente-corpo.
La riscoperta di un corpo come luogo di sensazioni, di emotività, spesso trascurata e non accolta, può riportare ad un pensiero consapevole e ad un maggior benessere.

Le esperienze personali potranno trovare accoglienza e risonanza all'interno del gruppo. La condivisione del vissuto, mediata dalla psicologa, mira a migliorare i propri stati di consapevolezza e conoscenza di sé, con delle ricadute positive sulla capacità di percezione e ascolto di sensazioni, emozioni e pensieri propri e altrui.
È dunque un'opportunità preziosa che la scuola offre per intessere quella tanto declamata sinergia tra famiglie e scuola nell'azione educativa.
Si richiede di formalizzare l'iscrizione al percorso contattando la segreteria della Scuola (tel. 080.3611009) entro e non oltre la mattina di martedì 2 maggio.
  • Scuola
  • cotugno
  • sportello psicologico
Altri contenuti a tema
Giustizia riparativa, tre incontri sulla gestione dei conflitti scolastici Giustizia riparativa, tre incontri sulla gestione dei conflitti scolastici Si terranno giovedì 9, 23 e 30 ottobre
Primo giorno di scuola per i bambini di Ruvo di Puglia: il nuovo anno scolastico prende il via Primo giorno di scuola per i bambini di Ruvo di Puglia: il nuovo anno scolastico prende il via Il calendario delle festività 2025-2026 per gli istituti Bovio-Cotugno e Bosco-Carducci-Giovanni XXIII
Le date per l’anno scolastico 2025-2026 negli Istituti Comprensivi di Ruvo di Puglia Le date per l’anno scolastico 2025-2026 negli Istituti Comprensivi di Ruvo di Puglia Calendario scolastico già tracciato per gli studenti di Bovio-Cotugno e Bosco-Carducci-Giovanni XXIII
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
All'I.C. Bovio-Cotugno un ulivo dedicato al giudice Rosario Livatino All'I.C. Bovio-Cotugno un ulivo dedicato al giudice Rosario Livatino Diversi gli appuntamenti in vista della chiusura scolastica
Primo premio per l'orchestra della "Cotugno" all'Euterpe Best Music School 2025 Primo premio per l'orchestra della "Cotugno" all'Euterpe Best Music School 2025 Premiati Christian Columella, Edoardo Milani, Alessia Rutigliano, Giorgia Scarimbolo, Gaia Caldarola
La scuola secondaria di I° grado "Cotugno" al concorso “Euterpe Best Music School 2025” La scuola secondaria di I° grado "Cotugno" al concorso “Euterpe Best Music School 2025” Si esibiranno 72 orchestrali
Anno scolastico '25/'26, a Ruvo tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Ruvo tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.