consiglio regionale
consiglio regionale
Attualità

Violenta grandinata a Ruvo di Puglia, la questione arriva in Regione

Accolta la richiesta di Romito. Pentassuglia e Chieco hanno dichiarato di voler lavorare a sostegno dei produttori devastati

Grazie all'audizione urgente richiesta dal consigliere regionale Fabio Romito, la questione grandine del 19 settembre 2024 nell'agro di Ruvo di Puglia, è arrivata oggi nelle aule della IV Commissione regionale, consentendo un più rapido avvio dell'iter che porterà la Regione Puglia a far richiesta al Ministero di risarcimento danni per tutti i fondi colpiti dal fenomeno.

L'Assessore Donato Pentassuglia e il sindaco di Ruvo Pasquale Chieco, presente in commissione, hanno dichiarato di voler lavorare sinergicamente a sostegno di tutti produttori devastati, ancora una volta, da un evento atmosferico avverso, partendo dall'elaborazione di una relazione che quantifichi la percentuale di danno e dei fondi agrari colpiti. Spetterà quindi al Comune di Ruvo procedere in tal senso.

L'Assessore, inoltre, nel corso della seduta, ha dichiarato di voler procedere alla deliberazione di percentuale danni riguardo i danni provocati da siccità entro il 15 ottobre.

Il consigliere Romito si dichiara pronto a monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e si rende disponibile ad ascoltare tutti gli operatori del settore per ulteriori problematiche.
  • Agricoltura
  • grandine
Altri contenuti a tema
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
La Ràkene, Comunità che Supporta l’Agricoltura, si racconta a Ruvo di Puglia La Ràkene, Comunità che Supporta l’Agricoltura, si racconta a Ruvo di Puglia Appuntamento venerdì 11 luglio alla libreria L’Agorà - Bottega delle Nuvole
La cicoria molfettese pronta a diventare IGP La cicoria molfettese pronta a diventare IGP Appuntamento previsto il 4 giugno per il riconoscimento
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Grandine nell'agro ruvese, Romito deposita una richiesta di audizione urgente a Pentassuglia Grandine nell'agro ruvese, Romito deposita una richiesta di audizione urgente a Pentassuglia L'obiettivo è individuare soluzioni concrete e immediate al fine di tutelare gli agricoltori
Campagna vitivinicola 2024, disponibili i modelli per il trasporto dei prodotti Campagna vitivinicola 2024, disponibili i modelli per il trasporto dei prodotti Potranno essere ritirati presso il comando di Polizia Locale
Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Ruvo Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Ruvo Presi di mira soprattutto mandorli e fichi. L’allarme di CIA Levante: “La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento”
Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Ruvo di Puglia Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Ruvo di Puglia Secondo il report di Coldiretti Puglia, nel 2023 è stato perso 1/3 delle produzioni
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.