Ristorante
Ristorante
Attualità

Zona bianca e avvio dei matrimoni, +20% di fatturato per la ristorazione in Puglia

La stima di Coldiretti sulla ripartenza post pandemia

Il passaggio in zona bianca significa un incremento del fatturato nel sistema della ristorazione pari a circa il 20%, i cui effetti si fanno sentire a cascata sull'intero sistema agroalimentare con ben oltre 100mila chili di vino e cibi invenduti dall'inizio della pandemia a causa delle limitazioni. È quanto stima la Coldiretti Puglia, nel sottolineare che con il nuovo cambio di colore salgono a circa 22mila i bar, le pizzerie, i ristoranti e 900 agriturismi situati nelle regioni in zona bianca dove salta il coprifuoco e si allungano le tavolate con un significativo incremento dell'ospitalità e degli incassi, dopo un anno particolarmente difficile.

L'anticipo di una settimana della fine del coprifuoco, con l'arrivo della bella stagione e la ripresa del turismo, è un cambiamento importante che – sottolinea la Coldiretti Puglia – consente l'aumento del tempo per le consumazioni al tavolo e in alcuni casi anche la possibilità di più turni.

"Sono 4 milioni i pugliesi che tornano in zona bianca, dove non ci sarà più il coprifuoco e sono anticipate le riaperture delle attività previste tra il 1 giugno e il 1 luglio", afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

Le nuove regole prevedono che in zona bianca all'aperto non ci siano limiti di persone ai tavoli, tra i quali deve esserci comunque il distanziamento di un metro – aggiunge Coldiretti Puglia - mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo massimo sei persone salvo che siano tutti conviventi.

"Siamo pronti a ripartire anche con le cerimonie per matrimoni, battesimi e comunioni nei nostri agriturismi, che spesso situati in zone isolate della campagna in strutture con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all'aperto dove le distanze si misurano in ettari, sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza", afferma Filippo De Miccolis, presidente di Terranostra Puglia, associazione agrituristica di Coldiretti.

Le limitazioni causate dal Covid – precisa la Coldiretti Puglia – hanno colpito soprattutto i 900 agriturismi in Puglia perché situati nelle aree rurali lontani dalle città e quindi raggiungibili in tempi più lunghi dagli ospiti provenienti dai centri urbani con una perdita di fatturato stimata in oltre 100 milioni di euro.

Prospettive incoraggianti – continua la Coldiretti regionale - si hanno anche per il turismo straniero grazie all'arrivo del green pass e al netto miglioramento della situazione dei contagi. Una importante inversione di tendenza dopo che la spesa in vacanza per il cibo lo scorso anno per la pandemia Covid – sottolinea la Coldiretti regionale – è scesa del 58%, al minimo da almeno un decennio.

Con il superamento del coprifuoco sarà favorito anche il ritorno dei vacanzieri dall'estero in Puglia che è strategico per l'ospitalità turistica nelle mete più gettonate – afferma la Coldiretti regionale – e ad essere avvantaggiate saranno soprattutto le città d'arte, che sono le storiche mete del turismo dall'estero, ma anche gli agriturismi della Puglia dove gli stranieri secondo Campagna Amica rappresentano tradizionalmente oltre la metà degli ospiti, con il cibo che è diventato la voce principale del budget delle famiglie in vacanza con circa un terzo della spesa di italiani e stranieri destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche, senza dimenticare i souvenir.
  • Coldiretti Puglia
Altri contenuti a tema
San Valentino, fiori del distretto Terlizzi-Ruvo per sostenere il made in Puglia San Valentino, fiori del distretto Terlizzi-Ruvo per sostenere il made in Puglia L'analisi e l'appello di Coldiretti
Pioggia e neve sull'Alta Murgia, aiuto per l'agricoltura dopo la siccità Pioggia e neve sull'Alta Murgia, aiuto per l'agricoltura dopo la siccità Coldiretti: «La neve garantisce acqua alle campagne, mentre il freddo è necessario per fermare le popolazioni di insetti»
Coldiretti Puglia: avanzi a tavola per 4 famiglie su 5 Coldiretti Puglia: avanzi a tavola per 4 famiglie su 5 Ancora cibi cotti, frutta e verdura in pattumiera
Coldiretti: eventi climatici estremi mettono a rischio raccolti Coldiretti: eventi climatici estremi mettono a rischio raccolti Dai dati emerge un +57% di fenomeni climatici estremi rispetto al 2022
Pioggia record in Puglia, nel Barese colpite le ciliegie Pioggia record in Puglia, nel Barese colpite le ciliegie A maggio sono caduti quasi 1200 millimetri di pioggia in 34 comuni pugliesi
Aumento bollette acqua in Puglia: Coldiretti scrive ad Emiliano Aumento bollette acqua in Puglia: Coldiretti scrive ad Emiliano Si tocca anche 1,45 euro a metro cubo
Tariffe acqua impazzite, l'allarme degli agricoltori Tariffe acqua impazzite, l'allarme degli agricoltori Per Coldiretti le tariffe sono passate da 0,25 a 1,45 euro euro al metro cubo
Ciliegie primizie a rischio per il maltempo degli scorsi giorni Ciliegie primizie a rischio per il maltempo degli scorsi giorni L'allarme lanciato da Coldiretti Puglia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.