Palazzo Regione Puglia
Palazzo Regione Puglia
Politica

Danni da grandine, sindaco, amministratori e produttori a colloquio con l'assessore regionale Pentassuglia

Assessora Caifasso: «Incontro utile, servito a fare il punto sulla situazione e a organizzare il lavoro delle prossime settimane»

A breve gli uffici dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia appronteranno e inoltreranno al Ministero la richiesta dei contributi per i danni subiti dagli agricoltori pugliesi in occasione della grandinata dello scorso settembre.


I contenuti della richiesta saranno preventivamente condivisi con i Comuni interessati al fine di giungere ad una definizione puntuale dei danni.

È questa la novità principale emersa ieri mattina dall'incontro tra una delegazione del Comune di Ruvo di Puglia e l'assessore regionale all'Agricoltura Donato Pentasuglia.
La delegazione ruvese era guidata dal Sindaco Pasquale Chieco e dall'Assessora alle Attività Produttive Emanuela Caifasso e comprendeva un nutrito gruppo di Consiglieri Comunali di maggioranza e minoranza e una rappresentanza qualificata di associazioni di produttori.

«Si è trattato - ha detto la neo-assessora Emanuela Caifasso - di un incontro estremamente utile, servito a fare il punto sulla situazione e a organizzare il lavoro delle prossime settimane. Ringrazio di cuore l'assessore Pentassuglia per la disponibilità e per l'attenzione dimostrate.
La partecipazione all'incontro di Consiglieri di tutti gli orientamenti politici e delle diverse sigle di produttori è la dimostrazione di come la questione sia fortemente sentita non solo all'interno del comparto agricolo, ma in tutta la comunità; è intenzione della nostra Amministrazione proseguire sulla via della condivisione e lavorare per rafforzare questa comunione di intenti nell'interesse dei Ruvesi».

Al fine di definire un quadro il più possibile dettagliato dei danni subiti, l'ufficio Attività Produttive rinnova l'invito a tutti i possessori di fondi rustici le cui colture sono state danneggiate dalla grandinata a inviare la segnalazione utilizzando la modulistica scaricabile sala sito web del Comune di Ruvo di Puglia al seguente link: https://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/Novita/Notizie/Modulo-per-segnalazione-danni-da-grandine

Si precisa che tali segnalazioni non hanno valore di richiesta di risarcimento, ma hanno il solo scopo di definire una stima precisa del danno subito dall'intero territorio.
  • grandine
Altri contenuti a tema
Grandinata del 23 settembre, oggi la valutazione dei danni della Regione Puglia Grandinata del 23 settembre, oggi la valutazione dei danni della Regione Puglia Alle 8:30 di questa mattina il sopralluogo nelle campagne
Emergenza grandine Ruvo, l'Ass. Regionale Pentassuglia alla riunione della IV Commissione Consiliare Emergenza grandine Ruvo, l'Ass. Regionale Pentassuglia alla riunione della IV Commissione Consiliare Intanto sta per essere dichiarato lo stato di calamità per il comune
Violenta grandinata su Ruvo e Terlizzi: danni a colture e auto Violenta grandinata su Ruvo e Terlizzi: danni a colture e auto Il maltempo persisterà nell'area del nord barese fino a questa notte
Maltempo, il Comune chiede la valutazione dei danni Maltempo, il Comune chiede la valutazione dei danni Inviata la comunicazione all'Ispettorato dell'Agricoltura
Ruvo imbiancata dalla grandine Ruvo imbiancata dalla grandine Il maltempo si abbatte su tutto il nord barese
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.