Giovani giornalisti
Giovani giornalisti
Attualità

Ottombrini: "da piccolo non pensavo proprio di fare il sindaco"

Il primo cittadino intervistato da giovani giornalisti

Con piacere ospitiamo sulla nostra testa il resoconto della prima esperienza da giornalisti degli alunni della classe IV sezz. F – G del 2° Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" avvenuta ieri a palazzo Avitaja.

"Lei aveva già idea di fare il sindaco da piccolo?" La domanda spiazza per un attimo Vito Nicola Ottombrini, primo cittadino di Ruvo di Puglia, che risponde con un sorriso: "Da piccolo non ci pensavo per niente. Anzi, alla politica mi sono avvicinato molto tardi e per caso".

Sono diciotto le domande che la classe IV sezz. F – G del 2° Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" –plesso "Bartolo Di Terlizzi" ha rivolto al sindaco della loro città.

Giovedì 5 Maggio, accompagnati dagli insegnanti Anna Mastandrea, Vito Ciliberti ed Elisa Pititto, i 42 alunni hanno occupato pacificamente la Sala Consiliare "Sandro Pertini" di palazzo Avitaja accolti dal sindaco, che si è sottoposto volentieri all'intervista fornendo gli strumenti per poter scrivere la sua biografia.

Tra le domande che hanno rivolto gli apprendisti giornalisti una è stata: "Quali sono le maggiori difficoltà che incontra nel suo lavoro?" Il sindaco non ha dubbi: "Reperire le risorse economiche per realizzare tutti quei servizi e quelle infrastrutture che rendono migliore la qualità della vita nella nostra città. Per realizzarli occorrono molti soldi – ha aggiunto il sindaco – ma anche voi nel vostro piccolo potete dare una mano al Comune, ad esempio, con il vostro comportamento: se non rovinate i banchi, se non sporcate le pareti della scuola il municipio non dovrà spendere inutilmente dei soldi per acquistare banchi nuovi e ridipingere le pareti e avrà più soldi per realizzare altre cose".

Al termine dell'intervista gli alunni hanno donato al sindaco un biglietto di ringraziamento con lo stemma della città, realizzato con la tecnica dello sbalzo su una lamina di rame.

L'intervista si è conclusa con un caloroso applauso e con le foto-ricordo dell'evento fra l'entusiasmo generale delle classi coinvolte.


Gli insegnanti con gli alunni della classe IV sezz. F – G "Bartolo Di Terlizzi"
Giovani giornalistiGiovani giornalisti
  • Vito Nicola Ottombrini
  • Scuola
  • Scuola G. Bovio
Altri contenuti a tema
Da Ruvo a Parigi per la seconda fase del MAB ART Archeometro Da Ruvo a Parigi per la seconda fase del MAB ART Archeometro Prosegue l'esperienza di due alunni della scuola secondaria di 1°grado  “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” 
"L'Eco della Scuola": quando la passione per il giornalismo nasce tra i banchi "L'Eco della Scuola": quando la passione per il giornalismo nasce tra i banchi L'esperienza virtuosa della redazione della scuola "Cotugno-Carducci- Giovanni XXIII" di Ruvo di Puglia
Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Chiuse le scuole dell’infanzia del 1° circolo Bovio, plessi Barile e Collodi Chiuse le scuole dell’infanzia del 1° circolo Bovio, plessi Barile e Collodi Attività didattica sospesa ancora per giovedì e venerdì
In corso la realizzazione del nuovo polo "Bovio" a Ruvo di Puglia In corso la realizzazione del nuovo polo "Bovio" a Ruvo di Puglia Sabato scorso è cominciato il trasferimento dei plessi "Barile" e "Collodi"
Al via la quinta edizione di Open Night al “Tandoi" Al via la quinta edizione di Open Night al “Tandoi" Venerdì 26 gennaio una scuola in festa per l'evento conclusivo delle attività di orientamento
La scuola Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia sarà ricostruita con i fondi del PNRR La scuola Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia sarà ricostruita con i fondi del PNRR Il risultato sarà una struttura più moderna, inclusiva e sostenibile
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.