12 luglio, a Ruvo di Puglia un concerto per Antonio

Il messaggio del sindaco Chieco nel ricordo della tragedia

lunedì 12 luglio 2021 9.35
Alla gioia collettiva e tutta italiana di ieri sera per la vittoria agli Europei, si contrappone per noi oggi la compostezza e il ricordo della tragedia ferroviaria del 12 luglio 2016 che ha segnato in maniera indelebile la nostra comunità.
Non potrò mai dimenticare quel giorno quando da neo Sindaco raggiunsi con la Polizia locale prima il luogo del disastro e poi il Policlinico di Bari, dove ho incontrato per la prima volta Nicola e Gina Summo che con i familiari erano in attesa di notizie sul loro giovane figlio Antonio e poi.... e poi il dolore e lo strazio inenarrabili. Nei giorni successivi abbiamo imparato a conoscere il nostro giovane concittadino Antonio attraverso il racconto della sua famiglia distrutta dal dolore, degli amici increduli, degli insegnati e dei compagni di scuola e la certezza che il suo ricordo sarebbe rimasto indelebile per tutti ci è stata di conforto.
Per questo gli abbiamo dedicato già un anno dopo nel luglio del 2017, il Parco della Musica intitolandolo a lui, musicista e suonatore, e ogni anno torniamo qui per incontrarci e per fare memoria, tutti insieme.
Domani sera martedì 13, accogliendo la proposta del maestro Pino Caldarola e della sua Apulia Musica Insieme, saremo alle 20 con la famiglia di Antonio ad ascoltare la musica della giovane orchestra di fiati ruvesi e della Giovane Jazz Studio Orchestra diretta dal maestro Paolo Lepore.
Per alleviare con la musica il silenzio, come lui amava dire.