parcp
parcp
Attualità

12 luglio, a Ruvo di Puglia un concerto per Antonio

Il messaggio del sindaco Chieco nel ricordo della tragedia

Alla gioia collettiva e tutta italiana di ieri sera per la vittoria agli Europei, si contrappone per noi oggi la compostezza e il ricordo della tragedia ferroviaria del 12 luglio 2016 che ha segnato in maniera indelebile la nostra comunità.
Non potrò mai dimenticare quel giorno quando da neo Sindaco raggiunsi con la Polizia locale prima il luogo del disastro e poi il Policlinico di Bari, dove ho incontrato per la prima volta Nicola e Gina Summo che con i familiari erano in attesa di notizie sul loro giovane figlio Antonio e poi.... e poi il dolore e lo strazio inenarrabili. Nei giorni successivi abbiamo imparato a conoscere il nostro giovane concittadino Antonio attraverso il racconto della sua famiglia distrutta dal dolore, degli amici increduli, degli insegnati e dei compagni di scuola e la certezza che il suo ricordo sarebbe rimasto indelebile per tutti ci è stata di conforto.
Per questo gli abbiamo dedicato già un anno dopo nel luglio del 2017, il Parco della Musica intitolandolo a lui, musicista e suonatore, e ogni anno torniamo qui per incontrarci e per fare memoria, tutti insieme.
Domani sera martedì 13, accogliendo la proposta del maestro Pino Caldarola e della sua Apulia Musica Insieme, saremo alle 20 con la famiglia di Antonio ad ascoltare la musica della giovane orchestra di fiati ruvesi e della Giovane Jazz Studio Orchestra diretta dal maestro Paolo Lepore.
Per alleviare con la musica il silenzio, come lui amava dire.
  • antonio summo
  • Disastro Ferroviario
Altri contenuti a tema
Cinque anni dal disastro ferroviario, Emiliano: "Non dimentichiamo" Cinque anni dal disastro ferroviario, Emiliano: "Non dimentichiamo" Lopane e Di Bari: "Dovere del ricordo e dovere di cercare giustizia"
12 luglio, una ferita sempre aperta per un'intera comunità 12 luglio, una ferita sempre aperta per un'intera comunità A cinque anni dall'incidente ferroviario costato 23 vite
Le immagini del disastro ferroviario in una fiction, protestano i parenti delle vittime Le immagini del disastro ferroviario in una fiction, protestano i parenti delle vittime Astip: «Immagini ci lasciano senza respiro»
Disastro ferroviario, interrogazione parlamentare al Ministro dei Trasporti Disastro ferroviario, interrogazione parlamentare al Ministro dei Trasporti Sicurezza, trasparenza e attribuzione delle responsabilità nel testo presentato dopo il minuto di silenzio in memoria delle vittime
Strage dei Treni, il Corpo dei Vigili del Fuoco ricorda l'immane tragedia Strage dei Treni, il Corpo dei Vigili del Fuoco ricorda l'immane tragedia Sui social ufficiali il racconto delle drammatiche ore dei soccorsi
Una corona di fiori (a Bari) ricorda le vittime della strage dei treni Una corona di fiori (a Bari) ricorda le vittime della strage dei treni Emiliano: «Abbiamo il desiderio che la verità arrivi attraverso il processo»
Quattro anni dal disastro ferroviario del 12 luglio 2016 Quattro anni dal disastro ferroviario del 12 luglio 2016 Viva la memoria dell'incidente in cui perse la vita il giovane ruvese Antonio Summo
Disastro ferroviario, un concerto in ricordo di Antonio Summo Disastro ferroviario, un concerto in ricordo di Antonio Summo Ruvo di Puglia e l'Associazione “Apulia Musica e Tradizioni” commemorano il giovane scomparso nel tragico incidente del 2016
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.