A riveder le stelle: il cielo di Calentano torna protagonista con la terza edizione dell’evento di NoixVoi ODV

Sport, laboratori, passeggiate naturalistiche e osservazione astronomica

sabato 23 agosto 2025
A cura di Teresa Fiore
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate ruvese. Venerdì 29 agosto, a partire dalle 18.30, il suggestivo casale di Calentano sarà lo scenario della terza edizione di "A riveder le stelle", la manifestazione organizzata dall'associazione NoixVoi ODV che invita a riscoprire il fascino della natura e del cielo stellato.

Anche quest'anno l'iniziativa promette emozioni uniche, ma con tante novità.
Il programma prevede attività sportive all'aria aperta, come partite di calcetto e prove di tiro con l'arco, laboratori artistici creativi, tra cui la realizzazione di acchiappasogni, e passeggiate naturalistiche alla scoperta del territorio e della storia di Calentano.

Il momento più atteso arriverà al calar della sera, quando i partecipanti potranno ammirare la volta celeste grazie alla collaborazione con gli esperti dell'Osservatorio Astronomico Andromeda. Quest'anno, per la prima volta, saranno allestiti più punti di osservazione, così da garantire a tutti la possibilità di vivere da vicino la magia delle costellazioni, dei pianeti e dei fenomeni celesti.

Il programma dettagliato è ancora in definizione, ma le premesse sono chiare: un'esperienza che collega scienza, natura e socialità, in un luogo che custodisce storia e bellezza.

L'appuntamento è per venerdì 29 agosto alle 18.30 presso Calentano. Per aggiornamenti e dettagli, è possibile seguire le pagine social dell'associazione NoixVoi ODV.