A Ruvo di Puglia i festeggiamenti per i Santi Anna e Gioacchino – IL PROGRAMMA

Preghiera, comunità e tradizione popolare nel cuore dell’estate ruvese

venerdì 18 luglio 2025
A cura di Teresa Fiore
Dal 17 al 26 luglio la comunità parrocchiale del SS. Redentore di Ruvo di Puglia celebra le festività dedicate ai Santi Anna e Gioacchino, genitori della Vergine Maria, figure care alla devozione popolare.

Il programma, promosso da don Tonino e dal Consiglio Pastorale Parrocchiale, si è aperto ieri, 17 luglio, con l'inizio della Novena di preghiera a Sant'Anna, che accompagnerà i fedeli fino al 25 luglio: ogni sera, alle ore 18:00, la recita del Santo Rosario e, a seguire, alle 18:30, la celebrazione eucaristica con preghiera a Sant'Anna.

Dal 23 al 25 luglio si vivrà anche il Triduo di preghiera, scandito da intenzioni speciali:
Il momento culminante sarà sabato 26 luglio, giorno della Festa dei Santi Anna e Gioacchino, che si aprirà con la celebrazione eucaristica del mattino alle ore 9:00. La sera, dopo il Rosario delle 18:00, si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica con la Supplica a Sant'Anna.

La giornata sarà resa ancora più festosa dall'esibizione cittadina serale della "Tradizionale Bassa Musica L'Armonia" di Molfetta, che porterà per le strade del quartiere il suono caratteristico delle bande popolari, simbolo di gioia e tradizione.

Un'occasione di fede e di comunità che rinnova la memoria e il culto verso due figure centrali della storia della salvezza, nel segno della preghiera e della tradizione popolare.