Accessibilità alla cultura, le iniziative di dicembre dei Musei di Puglia

In occasione della Giornata interazionale dei diritti delle persone con disabilità

venerdì 3 dicembre 2021
Anche quest'anno, nell'ambito delle proprie finalità istituzionali, il MiC aderisce alla Giornata interazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, promuovendone i valori e individuando come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura.

La Giornata, con il consueto slogan "Un giorno all'anno tutto l'anno", ha lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale, di stimolare il dibattito ed il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante e di contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione.

I luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia aderiscono all'iniziativa organizzando durante il mese di dicembre attività in presenza e online volte a potenziare l'accessibilità ai siti e alle collezioni di propria competenza e a favorire una partecipazione quanto più ampia possibile al patrimonio culturale.

Per conoscere le iniziative è possibile consultare il sito web del Ministero alla pagina dedicata (https://cultura.gov.it/evento/3dicembre2021ungiornoallannotuttolanno), il sito web della Direzione (https://musei.puglia.beniculturali.it/la-drm-puglia-partecipa-alla-giornata-internazionale-dei-diritti-delle-persone-con-disabilita-2021/), e le pagine social dei singoli luoghi della cultura.

Tutte le attività verranno svolte nel pieno rispetto delle disposizioni per la sicurezza della salute e delle misure di contenimento di contagio da Covid-19 vigenti.