Addio a Elisabetta II, Michele Emiliano: «Persino i convinti repubblicani come me, oggi le rendono omaggio e la ringraziano»

Il messaggio di cordoglio del presidente della Regione Puglia

venerdì 9 settembre 2022 17.46
«La Puglia rende omaggio alla Regina Elisabetta ed è vicina al dolore dei suoi familiari e ai popoli del Regno Unito e del Commonwealth. Servire lo Stato e il suo Popolo sino alla fine è stato lo scopo della sua vita. Ma non le è mancata la tenerezza di Madre, di Nonna e di Moglie. Ha usato soprattutto l'esempio e la misura, il silenzio e poche misurate parole che bastavano a guidare milioni e milioni di persone e primi ministri dal grande carisma. Persino i convinti repubblicani come me, oggi le rendono omaggio e la ringraziano». Così Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha dato l'addio alla Regina Elisabetta II d'Inghilterra, deceduta l'8 settembre nel Regno Unito.

La Sovrana, 96enne, a giugno aveva festeggiato i 70 anni di Regno. È deceduta in Scozia, a Balmoral, tra i luoghi a lei più cari, dove era solita passare i mesi estivi.

Alle ore 12:30 britanniche (le ore 13:30 in Italia) una comunicazione ufficiale da Palazzo Reale aveva fatto sapere che le condizioni di salute erano ritenute "preoccupanti". Di lì il tam tam mediatico e l'arrivo al capezzale dell'intera famiglia, a partire dal principe di Galles, Carlo, divenuto adesso Re Carlo III.