Al teatro comunale arriva "Paradise"

Testo finalista al premio nazionale di drammaturgia “Donne e teatro”

martedì 21 marzo 2017 7.02
Torna a occuparsi di immigrazione e caporalato ATTRAVERSAMENTI (Evoluzioni a teatro), la rassegna teatrale e culturale dedicata ai diritti civili ideata dall'Assessorato comunale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione e realizzata in collaborazione con il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia/ Associazione Tra il dire e il fare.

Venerdì 24 marzo, alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, in via Estramurale Pertini, l'Associazione culturale Acasa, con il sostegno di Officina degli Esordi, Teatro Kismet , Teatro Comunale di Ruvo di Puglia – La luna nel letto, presenta lo spettacolo teatrale "Paradise" di Valeria Simone e la regia di Marialuisa Longo, testo finalista al premio nazionale di drammaturgia "Donne e teatro", pubblicato nel volume Donne e Teatro 2016, ED. Borgia- Roma.

Lo spettacolo è ispirato alle storie di migliaia di braccianti polacchi che tra il 2003 e il 2008 vennero in Puglia per lavorare nella raccolta dei pomodori. Molti di loro sparirono o furono trovati morti in circostanze inspiegabili. Grazie alla fuga e alla denuncia di alcuni studenti fu scoperta una fitta rete criminale che teneva in condizione di schiavitù i lavoratori. Nonostante i numerosi processi e le condanne che vedono intrecciati caporali stranieri e criminalità locale, lo sfruttamento dei lavoratori è ancora dominante in Puglia.
"Paradise" è la storia di una umanità schiacciata dal sistema dello sfruttamento che per salvarsi schiaccia a sua volta, forse in modo inconsapevole, ma travolta da una crudeltà che non salva nessuno.

Valeria Simone, drammaturga e regista di origine ruvese, si occupa da tempo delle storie di chi vive nella marginalità sociale, politica, economica, culturale raccontando attraverso il teatro, le vicende di chi è invisibile o, al contrario, eccessivamente visibile; ai corpi esposti e a quelli nascosti.

La rassegna teatrale e culturale ATTRAVERSAMENTI si concluderà venerdì 31 marzo, ore 20,30, Teatro Comunale: "Rita" - di e con Raffaella Giancipoli, Kuziba Teatro.