Al via la decima edizione del "Ruvo Coro Festival"

La direzione artistica è del Maestro Angelo Anselmi

martedì 24 settembre 2019 13.27
Lunedì 30 settembre alle 20.30 prenderà il via "Ruvo Coro Festival", con l'iniziativa "Voci di Pace" - "Canterò per sempre l'Amore del Signore" X edizione. La rassegna è il nuovo contenitore di iniziative musicali organizzate dalla Corale Polifonica "Michele Cantatore", con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, del Fondo Sociale Europeo, di Matera 2019 Open Future, del Comune di Matera, di Puglia Promozione e di PiiiL Cultura. La direzione artistica è del Maestro Angelo Anselmi.
La rassegna "Ruvo Coro Festival", alla sua seconda edizione, vive nel ricordo del Maestro Michele Cantatore, compositore e organista della Cattedrale di Ruvo di Puglia, figula eccezionale a livello artistico, umano e cristiano.

Il progetto mira a rafforzare la relazione tra musica e nuove generazioni coinvolgendo le comunità parrocchiali e le scuole medie inferiori e superiori in attività di educazione musicale e corale, favorendo il dialogo sociale attraverso la riflessione sulla spiritualità, l'incontro e la messa in rete di realtà associative, educative e culturali. La promozione dell'attività corale a livello locale in dialogo con importanti realtà nazionali e internazionali vuole tutelare un repertorio musicale sacro locale, testimone delle nostre tradizioni, attraverso la ricerca e il recupero di partiture dimenticate.

La prima serata di terrà presso la Chiesa di San Domenico di Ruvo di Puglia, alle ore 20:30. Spazio alle musiche di W.A. Mozart, Exultate Jubilate per soprano e orchestra, T. Traetta, Stabat Mater e P. La Rotella, Stabat Mater. Si esibiranno il Coro InCanto Armonico di Bari, diretto dal Maestro del coro Bepi Speranza, il Coro Jubilate di Conversano, diretto dal Maestro del coro Donato Totaro, l'Orchestra Sinfonica "Città Metropolitana di Bari" diretta da Vito Clemente e la Corale Polifonica "M. Cantatore" di Ruvo di Puglia, diretta dal Maestro Angelo Anselmi. Protagonisti di questa serata musicale saranno il soprano Gabriella Costa, il mezzosoprano Maria Candirri, il tenore Leonardo Gramegna e il baritono Giovanni Guarino.
La programmazione 2019 mette insieme alcuni importanti cori italiani e internazionali e valorizza alcuni beni culturali, in particolare le chiese e i chiostri in una logica di rete territoriale. Infatti, Ruvo Coro Festival, porterà le sue produzioni, attraverso "La Voce delle Cattedrali" a Barletta e, anche fuori regione, a Matera.

La manifestazione è realizzata con il supporto di Pro Loco di Ruvo di Puglia, dell'Associazione Regionale Cori Pugliesi, del Coro della Polifonica Materana, del Coro Polifonico "Il Gabbiano" di Barletta, del 2° Circolo "S. Giovanni Bosco", della Scuola Secondaria di I° Grado "Gesmundo Moro Fiore", del Liceo Scientifico e Linguistico "O. Tedone", ruvesi.it, "Luce e Vita".

L'immagine di apertura è per gentile concessione di Cinzia Cantatore