Ruvo Coro Festival
Ruvo Coro Festival
Eventi e cultura

Al via la decima edizione del "Ruvo Coro Festival"

La direzione artistica è del Maestro Angelo Anselmi

Lunedì 30 settembre alle 20.30 prenderà il via "Ruvo Coro Festival", con l'iniziativa "Voci di Pace" - "Canterò per sempre l'Amore del Signore" X edizione. La rassegna è il nuovo contenitore di iniziative musicali organizzate dalla Corale Polifonica "Michele Cantatore", con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, del Fondo Sociale Europeo, di Matera 2019 Open Future, del Comune di Matera, di Puglia Promozione e di PiiiL Cultura. La direzione artistica è del Maestro Angelo Anselmi.
La rassegna "Ruvo Coro Festival", alla sua seconda edizione, vive nel ricordo del Maestro Michele Cantatore, compositore e organista della Cattedrale di Ruvo di Puglia, figula eccezionale a livello artistico, umano e cristiano.

Il progetto mira a rafforzare la relazione tra musica e nuove generazioni coinvolgendo le comunità parrocchiali e le scuole medie inferiori e superiori in attività di educazione musicale e corale, favorendo il dialogo sociale attraverso la riflessione sulla spiritualità, l'incontro e la messa in rete di realtà associative, educative e culturali. La promozione dell'attività corale a livello locale in dialogo con importanti realtà nazionali e internazionali vuole tutelare un repertorio musicale sacro locale, testimone delle nostre tradizioni, attraverso la ricerca e il recupero di partiture dimenticate.

La prima serata di terrà presso la Chiesa di San Domenico di Ruvo di Puglia, alle ore 20:30. Spazio alle musiche di W.A. Mozart, Exultate Jubilate per soprano e orchestra, T. Traetta, Stabat Mater e P. La Rotella, Stabat Mater. Si esibiranno il Coro InCanto Armonico di Bari, diretto dal Maestro del coro Bepi Speranza, il Coro Jubilate di Conversano, diretto dal Maestro del coro Donato Totaro, l'Orchestra Sinfonica "Città Metropolitana di Bari" diretta da Vito Clemente e la Corale Polifonica "M. Cantatore" di Ruvo di Puglia, diretta dal Maestro Angelo Anselmi. Protagonisti di questa serata musicale saranno il soprano Gabriella Costa, il mezzosoprano Maria Candirri, il tenore Leonardo Gramegna e il baritono Giovanni Guarino.
La programmazione 2019 mette insieme alcuni importanti cori italiani e internazionali e valorizza alcuni beni culturali, in particolare le chiese e i chiostri in una logica di rete territoriale. Infatti, Ruvo Coro Festival, porterà le sue produzioni, attraverso "La Voce delle Cattedrali" a Barletta e, anche fuori regione, a Matera.

La manifestazione è realizzata con il supporto di Pro Loco di Ruvo di Puglia, dell'Associazione Regionale Cori Pugliesi, del Coro della Polifonica Materana, del Coro Polifonico "Il Gabbiano" di Barletta, del 2° Circolo "S. Giovanni Bosco", della Scuola Secondaria di I° Grado "Gesmundo Moro Fiore", del Liceo Scientifico e Linguistico "O. Tedone", ruvesi.it, "Luce e Vita".

L'immagine di apertura è per gentile concessione di Cinzia Cantatore
  • musica
Altri contenuti a tema
L'Orchestra sinfonica chiude il "Ruvo Coro Festival" L'Orchestra sinfonica chiude il "Ruvo Coro Festival" Domani in scena nella suggestiva Cattedrale
Ruvo Coro Festival, tra gli ospiti del weekend il pianista Danilo Rea Ruvo Coro Festival, tra gli ospiti del weekend il pianista Danilo Rea Gli appuntamenti di venerdì, sabato e domenica
Il Coro Modus Novus in concerto nella Chiesa di San Domenico Il Coro Modus Novus in concerto nella Chiesa di San Domenico L'ensemble diretta dal M°Luigi Leo protagonista del Ruvo Coro Festival
Ruvo Coro Festival, questa sera in scena i Radicanto e i Ferrara Shalom Ensemble Ruvo Coro Festival, questa sera in scena i Radicanto e i Ferrara Shalom Ensemble In mattinata, i cori incontreranno gli studenti della scuola “Gesmundo-Moro Fiore” di Terlizzi
Ruvo Coro Festival, in scena Enrico Fink e l’Orchestra Multietnica di Arezzo Ruvo Coro Festival, in scena Enrico Fink e l’Orchestra Multietnica di Arezzo L'evento si svolgerà in Cattedrale
Addio a Gianni Lenoci, maestro del jazz. Il suo ultimo concerto a Ruvo di Puglia Addio a Gianni Lenoci, maestro del jazz. Il suo ultimo concerto a Ruvo di Puglia Il commosso ricordo del maestro Minafra
"Voci di Pace", ecco la prima parte del Ruvo Coro Festival "Voci di Pace", ecco la prima parte del Ruvo Coro Festival Al progetto partecipano ensemble in un dialogo fra religioni (ebraismo e cristianesimo) e chiese cristiane (cattolici e ortodossi)
Il Divinæ Follie di Bisceglie all'imprenditore Roberto Maggialetti Il Divinæ Follie di Bisceglie all'imprenditore Roberto Maggialetti La struttura è stata aggiudicata all'asta. Il nuovo proprietario a VivaNetwork: «Ci metterò tutta la forza e grande volontà»
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.