Ambiente e controllo del territorio, accordo tra Comune e guardie ambientali

I controlli riguarderanno in particolare il corretto conferimento dei rifiuti

domenica 11 giugno 2017 8.32
Per tutta l'estate verranno potenziate le attività di informazione, sensibilizzazione, prevenzione e controllo del territorio in materia ambientale. È questo il principale effetto della convenzione siglata ieri tra il Comune di Ruvo di Puglia e i volontari dell'Associazione Nazionale Guardie per l'ambiente sezione di Corato.

Nei mesi tre mesi estivi, ogni giorno per sette giorni alla settimana, quattro guardie per l'ambiente con pettorine identificative, in stretto coordinamento con la Polizia Municipale, presidieranno il territorio cittadino (agro compreso) potenziando le attività di controllo con particolare attenzione al decoro urbano, al coretto conferimento dei rifiuti tramite porta a porta, al divieto di imbrattamento dei luoghi pubblici con deiezioni canine, nonché alla prevenzione e al controllo del randagismo e alla sicurezza degli animali

Il servizio partirà, in via sperimentale, da lunedì 12 giugno, avrà una durata di tre mesi e un costo complessivo per l'ente di 3.000 euro. Al termine di questo periodo, valutato il lavoro svolto, il servizio potrà essere prorogato.
A sottoscrivere la convenzione il sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco e il legale rappresentante dell'Associazione Nazionale Guardie per l'ambiente Pasquale Laterza. Presenti il consigliere delegato igiene urbana Mario Paparella e il comandande della Polizia Municipale, Salvatore Berardi.