Anche a Ruvo si svolgerà la Festa della Musica

L’evento si terrà questa sera per festeggiare il solstizio d’estate

martedì 21 giugno 2016 6.40
A cura di Giuseppe Tedone
A Ruvo si svolgerà la Festa della Musica, una grande manifestazione popolare gratuita e si terrà il 21 giugno per festeggiare il solstizio d'estate. E' una festa aperta a tutti i partecipanti, amatori o professionisti, che si esibiscono di fronte ad un vasto pubblico.

Questa festa si è svolta per la prima in Francia nel 1982, la Fetè de la Musique promossa dal Ministero della Cultura condotta da Jack Lang, invitava i musicisti, professionisti ed amatori a suonare il 21 giugno per le strade, nelle piazze di ogni città. Anno dopo anno, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi, e ormai fa parte di un contesto europeo che coinvolge numerose città in tutto il mondo.

In Italia solamente negli ultimi anni, numerose città hanno aderito all'evento e molte altre ancora stanno aderendo. Nell'organizzazione dell'evento sono coinvolti numerosi istituti, amministrazioni, centri culturali, operatori, professionisti e hanno contribuito a questo sviluppo internazionale. Adattandosi alle specificità culturali dei paesi, la festa ha saputo inventarsi, reinventarsi fino a diventare una manifestazione musicale internazionale emblematica.

Dal 21 giugno la Festa della Musica è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo insieme al contributo della SIAE.

Anche a Ruvo si potrà assistere a quest'evento, infatti, si terranno due manifestazioni: la prima, dalle ore 19.30, presso il Museo Jatta dove si esibirà l'Orchestra giovanile "Apulia Musicainsieme" composta da componenti under 15 e diretta dal maestro Pino Caldarola, mentre la seconda presso la Pinacoteca Comunale dove si esibirà la Corale Polifonica Rubis Canto diretta dal maestro Nicola Bucci con la collaborazione del pianista Giuseppe Barile.