Festa della Musica. <span>Foto Giuseppe Tedone</span>
Festa della Musica. Foto Giuseppe Tedone
Attualità

Anche a Ruvo si svolgerà la Festa della Musica

L’evento si terrà questa sera per festeggiare il solstizio d’estate

A Ruvo si svolgerà la Festa della Musica, una grande manifestazione popolare gratuita e si terrà il 21 giugno per festeggiare il solstizio d'estate. E' una festa aperta a tutti i partecipanti, amatori o professionisti, che si esibiscono di fronte ad un vasto pubblico.

Questa festa si è svolta per la prima in Francia nel 1982, la Fetè de la Musique promossa dal Ministero della Cultura condotta da Jack Lang, invitava i musicisti, professionisti ed amatori a suonare il 21 giugno per le strade, nelle piazze di ogni città. Anno dopo anno, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi, e ormai fa parte di un contesto europeo che coinvolge numerose città in tutto il mondo.

In Italia solamente negli ultimi anni, numerose città hanno aderito all'evento e molte altre ancora stanno aderendo. Nell'organizzazione dell'evento sono coinvolti numerosi istituti, amministrazioni, centri culturali, operatori, professionisti e hanno contribuito a questo sviluppo internazionale. Adattandosi alle specificità culturali dei paesi, la festa ha saputo inventarsi, reinventarsi fino a diventare una manifestazione musicale internazionale emblematica.

Dal 21 giugno la Festa della Musica è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo insieme al contributo della SIAE.

Anche a Ruvo si potrà assistere a quest'evento, infatti, si terranno due manifestazioni: la prima, dalle ore 19.30, presso il Museo Jatta dove si esibirà l'Orchestra giovanile "Apulia Musicainsieme" composta da componenti under 15 e diretta dal maestro Pino Caldarola, mentre la seconda presso la Pinacoteca Comunale dove si esibirà la Corale Polifonica Rubis Canto diretta dal maestro Nicola Bucci con la collaborazione del pianista Giuseppe Barile.
  • Festa della Musica
Altri contenuti a tema
Arriva la Festa della Musica Arriva la Festa della Musica Partono le iniziative estive targate Ruvo di Puglia
Con il solstizio d'estate torna a Ruvo la Festa della Musica Con il solstizio d'estate torna a Ruvo la Festa della Musica Concerti e performances nelle strade e piazze della città
Festa della Musica, a Ruvo i primi concerti dal vivo Festa della Musica, a Ruvo i primi concerti dal vivo Due eventi nel weekend con l'Associazione “Corale Polifonica Michele Cantatore” e la Pro Loco
Musica all’alba al Castel del Monte per festeggiare il Solstizio d’Estate Musica all’alba al Castel del Monte per festeggiare il Solstizio d’Estate Ammirare il sorgere del sole con la musica
Dall'alba al tramonto: Ruvo di Puglia celebra la festa della Musica Dall'alba al tramonto: Ruvo di Puglia celebra la festa della Musica "Musica fuori centro”: è il tema delle "Festa Europea della Musica 2019"
Festa della Musica a Ruvo di Puglia giovedì 21 Giugno 2018 Festa della Musica a Ruvo di Puglia giovedì 21 Giugno 2018 Tre laboratori per tutti per costruire insieme una grande festa
Mercoledì a Ruvo è festa della musica Mercoledì a Ruvo è festa della musica Ecco il programma degli eventi
Festa della Musica, prima uscita pubblica del sindaco Chieco Festa della Musica, prima uscita pubblica del sindaco Chieco «Fare la mia prima apparizione come sindaco della città in cui da ragazzo sono stato musicista, mi sembra davvero un segno dall’alto»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.