Anche gli studenti del Tedone a Foggia per ricordare le vittime delle mafie

Una rappresentanza studentesca ha partecipato alla manifestazione

venerdì 23 marzo 2018 8.34
Un centinaio si studentesse e studenti del Liceo Scientifico e Linguistico "O. Tedone" di Ruvo di Puglia ha partecipato, insieme ai propri docenti, mercoledì 21 Marzo 2018, alla XXIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

In tal modo, il Liceo "Tedone" ha ottemperato alla nuova Legge 8 Marzo 2017 n. 20 che a partire da quest'anno ha trasformato tale giornata del 21 Marzo in un appuntamento nazionale che mobilita direttamente scuole e istituzioni.

Particolarmente significativo è stato l'incontro diretto con don Luigi Ciotti che al margine della marcia ha stretto le mani dei ragazzi e riservato ad alcuni di loro parole di incoraggiamento e speranza.

Dopo aver marciato insieme ai quaranta mila giunti da ogni parte d'Italia e dopo aver ascoltato l'elenco di circa 900 vittime innocenti di mafia, il gruppo del "Tedone" ha partecipato, nel pomeriggio, ai seminari di approfondimento presso l'Università degli Studi di Foggia, seguendo in particolare l'incontro dibattito su: "Mafie in Puglia tra modernità e tradizione. Violenza e controllo del territorio."

Decisamente costruttivo è stato l'incontro col dott. Giuseppe Gatti Sostituto Procuratore della Repubblica D.D.A. di Bari il cui intervento sulla "Legalità del Noi" si è caricato di una valenza pedagogica di grande spessore e valore formativo per i percorsi di legalità che il Liceo continuerà a promuovere per i suoi studenti e per le sue studentesse, d'intesa con l'associazione Libera.