Liceo Scientifico Tedone
Liceo Scientifico Tedone
Scuola e Lavoro

Anche gli studenti del Tedone a Foggia per ricordare le vittime delle mafie

Una rappresentanza studentesca ha partecipato alla manifestazione

Un centinaio si studentesse e studenti del Liceo Scientifico e Linguistico "O. Tedone" di Ruvo di Puglia ha partecipato, insieme ai propri docenti, mercoledì 21 Marzo 2018, alla XXIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

In tal modo, il Liceo "Tedone" ha ottemperato alla nuova Legge 8 Marzo 2017 n. 20 che a partire da quest'anno ha trasformato tale giornata del 21 Marzo in un appuntamento nazionale che mobilita direttamente scuole e istituzioni.

Particolarmente significativo è stato l'incontro diretto con don Luigi Ciotti che al margine della marcia ha stretto le mani dei ragazzi e riservato ad alcuni di loro parole di incoraggiamento e speranza.

Dopo aver marciato insieme ai quaranta mila giunti da ogni parte d'Italia e dopo aver ascoltato l'elenco di circa 900 vittime innocenti di mafia, il gruppo del "Tedone" ha partecipato, nel pomeriggio, ai seminari di approfondimento presso l'Università degli Studi di Foggia, seguendo in particolare l'incontro dibattito su: "Mafie in Puglia tra modernità e tradizione. Violenza e controllo del territorio."

Decisamente costruttivo è stato l'incontro col dott. Giuseppe Gatti Sostituto Procuratore della Repubblica D.D.A. di Bari il cui intervento sulla "Legalità del Noi" si è caricato di una valenza pedagogica di grande spessore e valore formativo per i percorsi di legalità che il Liceo continuerà a promuovere per i suoi studenti e per le sue studentesse, d'intesa con l'associazione Libera.

  • Liceo Tedone
Altri contenuti a tema
I ragazzi del "Tedone" in scena con Sogno - Una notte d'estate" I ragazzi del "Tedone" in scena con Sogno - Una notte d'estate" Due rappresentazioni, mercoledì 29 maggio e lunedì 3 giugno
Il liceo Tedone incontra l’Europa: settimane internazionali della cultura giovanile Il liceo Tedone incontra l’Europa: settimane internazionali della cultura giovanile Intense settimane all'insegna dell'interculturalità e dell’internazionalizzazione si sono appena concluse al Liceo Scientifico e Linguistico “O.Tedone”.
Il consiglio regionale tra i banchi del Liceo Tedone Il consiglio regionale tra i banchi del Liceo Tedone Il 4 aprile un seminario sulle funzioni dell'organo regionale
Liceo Tedone: le opposizioni chiedono un ricorso al TAR Liceo Tedone: le opposizioni chiedono un ricorso al TAR Ieri la conferenza "Giù le mani dal Tedone"
"Giù le mani dal Tedone", l'opposizione si schiera a tutela dello storico Liceo "Giù le mani dal Tedone", l'opposizione si schiera a tutela dello storico Liceo Venerdì un pubblico incontro per discutere sul dimensionamento scolastico
Il Liceo Tedone ospita il regista Sergio Rubini Il Liceo Tedone ospita il regista Sergio Rubini Con lui anche il vescovo mons. Cornacchia
Eduscopio - Fondazione Agnelli: primo posto al Tedone per il quinto anno consecutivo Eduscopio - Fondazione Agnelli: primo posto al Tedone per il quinto anno consecutivo A scuola di qualità: primato del Liceo Scientifico e del Liceo Linguistico dalla città metropolitana alla Bat
Tre nuove aule per il Liceo Tedone Tre nuove aule per il Liceo Tedone L'intervento è stato finanziato dalla Città Metropolitana
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.