Bambine e bambini in marcia per la pace: anche Ruvo di Puglia partecipa al cammino verso Castel del Monte

Un’iniziativa simbolica e gioiosa in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

giovedì 13 novembre 2025
A cura di Teresa Fiore
Un passo dopo l'altro, con cartelli colorati, sorrisi e bandiere della pace al vento. Domenica 16 novembre 2025, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, torna la Piccola Marcia delle Bambine e dei Bambini per la Pace, una camminata simbolica e gioiosa che unisce idealmente le comunità di Andria, Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi.

L'iniziativa, promossa da La Città Bambina insieme ai quattro Comuni e a numerose realtà associative del territorio, vuole essere un invito a riflettere – camminando insieme – sui valori della pace, della libertà e del rispetto reciproco.

Il percorso è breve, circa 3 chilometri su terreno sterrato, e sarà affrontato con calma, includendo una sosta a metà cammino sotto una grande quercia, dove bambine, bambini e adulti potranno fermarsi per parlare, immaginare e condividere pensieri di pace.

Il programma della giornata prevede:
L'organizzazione invita a portare con sé pranzo al sacco, da condividere nei dintorni del castello, e a vestirsi in modo comodo e sportivo. Sono consigliate scarpe da ginnastica, zaini, borracce e cappellini, mentre le persone con difficoltà motorie potranno usufruire della navetta dal parcheggio di Castel del Monte.

Durante la marcia sarà possibile esibire striscioni, cartelli e disegni che esprimano la libertà di pensiero e il desiderio di un mondo migliore, ma saranno banditi simboli e riferimenti politici: l'unica bandiera ammessa sarà quella della pace.

Anche Ruvo di Puglia parteciperà con una rappresentanza di scuole e associazioni locali, rinnovando l'impegno per una cultura della non violenza, dell'ascolto e della solidarietà. Un modo semplice per ricordare che la pace si costruisce fin da piccoli, camminando insieme.

Per ulteriori dettagli sul programma e per contribuire alla diffusione dell'iniziativa:
Link ufficiale all'evento su Facebook