Bambini in festa per il Progetto Accoglienza-Continuità a Ruvo di Puglia
La Pace al centro dei laboratori tra Scuola dell’Infanzia e Primaria
lunedì 1 dicembre 2025
Nei giorni 19, 20 e 21 novembre si è concluso il Progetto Accoglienza-Continuità, un'iniziativa che ha unito i bambini di cinque anni delle sezioni F, G e H della Scuola dell'Infanzia di via Trieste con le classi della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Bovio-Cotugno.
Al centro del progetto, il valore universale della Pace, esplorato attraverso laboratori creativi e momenti di condivisione. I piccoli protagonisti hanno scoperto la storia di Lupo Mirtillo con il racconto "Ma che cos'è la Pace?", dando poi vita con le loro mani al simpatico personaggio. L'attività ha trasformato l'apprendimento in un'esperienza ludica, stimolante e profondamente educativa.
Oltre alla creatività, il progetto ha promosso cooperazione, rispetto e spirito di gruppo, insegnando ai bambini che ogni piccolo contributo è prezioso per il successo collettivo. L'iniziativa ha anche favorito la conoscenza di un nuovo ambiente scolastico e dei futuri insegnanti, creando un clima sereno e accogliente che rende la transizione tra infanzia e primaria più dolce e sicura.
Un'esperienza che ha rafforzato il senso di comunità, mostrando quanto la collaborazione tra scuole possa rendere l'apprendimento più gioioso e significativo.
Al centro del progetto, il valore universale della Pace, esplorato attraverso laboratori creativi e momenti di condivisione. I piccoli protagonisti hanno scoperto la storia di Lupo Mirtillo con il racconto "Ma che cos'è la Pace?", dando poi vita con le loro mani al simpatico personaggio. L'attività ha trasformato l'apprendimento in un'esperienza ludica, stimolante e profondamente educativa.
Oltre alla creatività, il progetto ha promosso cooperazione, rispetto e spirito di gruppo, insegnando ai bambini che ogni piccolo contributo è prezioso per il successo collettivo. L'iniziativa ha anche favorito la conoscenza di un nuovo ambiente scolastico e dei futuri insegnanti, creando un clima sereno e accogliente che rende la transizione tra infanzia e primaria più dolce e sicura.
Un'esperienza che ha rafforzato il senso di comunità, mostrando quanto la collaborazione tra scuole possa rendere l'apprendimento più gioioso e significativo.