Caldo e siccità, i 10 comandamenti di Acquedotto Pugliese

L'Aqp chiede la collaborazione dei sindaci nella diffusione delle buone pratiche

venerdì 4 agosto 2017 7.48
Preferire la doccia al bagno, azionare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, lavare i piatti riempiendo il lavello della giusta quantità di acqua, innaffiare le piante di sera, chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti: tutti piccoli, significativi, gesti quotidiani, che possono contribuire a preservare la risorsa in un contesto particolarmente difficile come quello che stiamo attraversando. Sono questi i comportamenti virtuosi che Acquedotto Pugliese raccomanda nell'ambito della campagna "Acqua: risparmiare si puo'!".

L'ente idrico pugliese promuove "un uso corretto e consapevole dell'acqua, finalizzato alla riduzione degli sprechi". Le attuali condizioni di perdurante siccità e la ridotta disponibilità idrica alle fonti, unite ai consumi in crescita, dettati dalle alte temperature e dall'aumento delle presenze turistiche in Puglia, "impongono - fanno sapere i vertici di Acquedotto Pugliese - grande attenzione e misure di prevenzione che coinvolgono tutti, l'azienda, le istituzioni, i cittadini".

Acquedotto Pugliese invita, inoltre i sindaci a farsi parte attiva, emanando ordinanze specifiche sul contenimento dei consumi e contribuendo alla diffusione della campagna con l'affissione di manifesti messi a disposizione dall'azienda idrica. Anche i cittadini, oltre ad offrire il proprio contributo attraverso comportamenti virtuosi, possono collaborare attivamente alla campagna inviando a risparmiaresipuo@aqp.it propri suggerimenti su come risparmiare l'acqua. AQP li diffondera' su facebook, twitter e google+.