Caos in città: Prima domenica senza ritiro della spazzatura

Le conseguenze di una scelta non accettata

mercoledì 22 marzo 2017 19.28
A cura di Teresa Fiore
"Domenica non ti secco" è stato lo slogan adottato dall'Amministrazione Comunale per comunicare l'abolizione del ritiro del secco residuo di domenica.

Una scelta non accettata da una buona parte di cittadini che, come molti avevano previsto, domenica sera hanno ugualmente conferito i rifiuti fuori dalla propria abitazione. Altri, invece, hanno ben pensato di abbandonare i sacchetti contenenti secco residuo al di fuori dell'Isola Ecologica in via Guido Rossa, nonostante l'area fosse videosorvegliata. Tanto lavoro per i dipendenti A.S.I.P.U. ieri mattina che si sono ritrovati a trasportare la spazzatura all'interno dell'Isola Ecologica, sperando che la storia non si ripeti tutti i lunedì. La preoccupazione più importante è quella che molte famiglie possano peggiorare l'andamento della raccolta differenziata, conferendo, il lunedì sera, il secco residuo nei sacchetti dell'umido.

Le critiche e le lamentele dei ruvesi sono tante. «A Corato l'A.S.I.P.U. lavora anche di domenica e la raccolta porta a porta funziona alla grande», scrive il signor Luciano in una discussione sorta sui social. Va bene il risparmio di centomila euro annui, ma le tasse continuano ad aumentare, in particolare la tassa sui rifiuti (TARI) che quest'anno avrà un'impennata del 4,5% di rialzo.

Occorre una maggiore comprensione e collaborazione da parte dei cittadini; una cooperazione che si spera arriverà col tempo. Il primo step ha dato un esito alquanto negativo e quel "Domenica non ti secco" ha ricevuto una non inaspettata risposta: "Ti secco il giorno dopo". Il risultato? Nessun miglioramento e solo caos in città.