Chieco: «Cotugno dedicò la sua vita allo studio, alla ricerca e ai suoi amati studenti»

Il sindaco ha aperto il convegno a Ruvo di Puglia dedicato all'illustre medico di origini ruvesi

giovedì 11 maggio 2023 17.18
«Sono orgoglioso e onorato di avere aperto questa mattina a Palazzo Caputi il convegno voluto per celebrare il grande medico, anatomista e scienziato ruvese Domenico Cotugno a duecento anni dalla sua morte». Il sindaco di Ruvo, Pasquale Chieco, esprime tutta la sua soddisfazione per l'evento dedicato al celebre ruvese, ospitato oggi dal Comune di Ruvo.

Racconta così, il primo cittadino: «Il parterre era di assoluto prestigio, con accademici e studiosi provenienti da tutto il Sud d'Italia in rappresentanza di tre Università, la presenza di un qualificato rappresentante del Ministero della Salute, che ha patrocinato l'evento; ma soprattutto con i contributi dei relatori di altissimo livello».

«Figlio di un'umile famiglia ruvese Cotugno divenne uno degli scienziati più influenti del suo tempo. Medico del Re di Napoli non smise mai di curare i più poveri e i più sfortunati. Strenuo sostenitore del primato della scienza e nemico giurato dei ciarlatani dedicò la sua vita allo studio, alla ricerca e ai suoi amati studenti. Negli interventi di oggi, tutti di grande valore scientifico, la figura di Cotugno è stata osservata da diversi punti di vista, da quello medico a quello letterario, da quello umano e biografico a quello scientifico».

«Ringrazio sentitamente gli accademici che con la presenza e le mirabili relazioni hanno onorato la memoria ancora viva del nostro illustre concittadino.
Il mio grazie di cuore va poi al dottor Di Cosola e al dottor Caldarola che hanno voluto, assieme al comune di Ruvo di Puglia, organizzare un evento di così grande valore dal quale, mi auguro, origineranno ulteriori sviluppi».