Consiglio Comunale straordinario a Ruvo di Puglia il 19 agosto

All’ordine del giorno la discussione sulla legge regionale pugliese in materia di ristrutturazione edilizia

domenica 17 agosto 2025
A cura di Teresa Fiore
È stato convocato in sessione straordinaria il Consiglio Comunale di Ruvo di Puglia, che si riunirà in prima convocazione martedì 19 agosto 2025 alle ore 12:00 presso il Centro "Linea in Comune" – Centro Immigrati di via Romanello. La seduta proseguirà, se necessario, oltre l'orario di apertura.

Il punto unico all'ordine del giorno riguarda la proposta di deliberazione – con contestuale richiesta di convocazione – presentata durante la seduta consiliare del 30 luglio e protocollata il 31 luglio (n. 17648). L'iniziativa porta la firma dei consiglieri Vito Cantatore, Luciano Lorusso, Biagio Mastrorilli, Mario Paparella, Mariatiziana Rutigliani, Pietro Paparella e Simona Sumno.

L'argomento in discussione è di particolare rilievo tecnico e normativo: "Comune di Ruvo di Puglia – Legge Regionale 19 dicembre 2023, n. 36 – Disciplina regionale degli interventi di ristrutturazione edilizia ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera d), del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (Testo Unico dell'Edilizia) e disposizioni diverse".

La legge regionale n. 36/2023 ha introdotto una cornice normativa specifica per la Puglia, recependo e integrando la disciplina nazionale in materia di ristrutturazioni edilizie, con implicazioni dirette per i Comuni nella gestione delle pratiche urbanistiche. Il Consiglio sarà chiamato a esaminare come tali disposizioni incidano sul territorio ruvese, con possibili ricadute sia sul piano amministrativo che sugli interventi privati e pubblici.

La seduta sarà aperta al pubblico e rappresenta un passaggio chiave per comprendere gli orientamenti dell'amministrazione e delle diverse forze politiche cittadine rispetto alla nuova normativa edilizia.