Consiglio comunale del 31 maggio 2023. <span>Foto Ida Vinella</span>
Consiglio comunale del 31 maggio 2023. Foto Ida Vinella
Politica

Consiglio Comunale straordinario a Ruvo di Puglia il 19 agosto

All’ordine del giorno la discussione sulla legge regionale pugliese in materia di ristrutturazione edilizia

È stato convocato in sessione straordinaria il Consiglio Comunale di Ruvo di Puglia, che si riunirà in prima convocazione martedì 19 agosto 2025 alle ore 12:00 presso il Centro "Linea in Comune" – Centro Immigrati di via Romanello. La seduta proseguirà, se necessario, oltre l'orario di apertura.

Il punto unico all'ordine del giorno riguarda la proposta di deliberazione – con contestuale richiesta di convocazione – presentata durante la seduta consiliare del 30 luglio e protocollata il 31 luglio (n. 17648). L'iniziativa porta la firma dei consiglieri Vito Cantatore, Luciano Lorusso, Biagio Mastrorilli, Mario Paparella, Mariatiziana Rutigliani, Pietro Paparella e Simona Sumno.

L'argomento in discussione è di particolare rilievo tecnico e normativo: "Comune di Ruvo di Puglia – Legge Regionale 19 dicembre 2023, n. 36 – Disciplina regionale degli interventi di ristrutturazione edilizia ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera d), del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (Testo Unico dell'Edilizia) e disposizioni diverse".

La legge regionale n. 36/2023 ha introdotto una cornice normativa specifica per la Puglia, recependo e integrando la disciplina nazionale in materia di ristrutturazioni edilizie, con implicazioni dirette per i Comuni nella gestione delle pratiche urbanistiche. Il Consiglio sarà chiamato a esaminare come tali disposizioni incidano sul territorio ruvese, con possibili ricadute sia sul piano amministrativo che sugli interventi privati e pubblici.

La seduta sarà aperta al pubblico e rappresenta un passaggio chiave per comprendere gli orientamenti dell'amministrazione e delle diverse forze politiche cittadine rispetto alla nuova normativa edilizia.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Ruvo, comparto “K”: l'opposizione chiede chiarimenti sul ricorso al Consiglio di Stato Ruvo, comparto “K”: l'opposizione chiede chiarimenti sul ricorso al Consiglio di Stato La nota dei consiglieri comunali Vito Cantatore, Paparella Pietro, Summo Simona, Lorusso Luciano e Rutigliani Mariatiziana
Consiglio Comunale straordinario a Ruvo: al centro il degrado dell’ingresso e del viale del cimitero Consiglio Comunale straordinario a Ruvo: al centro il degrado dell’ingresso e del viale del cimitero Prima convocazione prevista il giorno ­­­30 luglio
Approvato il Bilancio di Previsione 2026-2028, il sindaco: «Anche quest'anno a Ruvo abbiamo i conti a posto» Approvato il Bilancio di Previsione 2026-2028, il sindaco: «Anche quest'anno a Ruvo abbiamo i conti a posto» «L’approvazione rappresenta un passaggio decisivo per continuare a costruire una Ruvo di Puglia più moderna»
Approvato in consiglio comunale il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Ruvo Approvato in consiglio comunale il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Ruvo Il sindaco: "Grazie a questo piano faremo ancora di più"
Pedonalizzazzione di Via Fornello e Via Rosario, interrogazione consiliare da parte dell'opposizione Pedonalizzazzione di Via Fornello e Via Rosario, interrogazione consiliare da parte dell'opposizione La richiesta dei consiglieri Vito Cantatore, Pietro Paparella, Simona Summo, Luciano Lorusso e Mariatiziana Rutigliani
La città onora il coraggio: encomio solenne a Brucoli ed Eremita La città onora il coraggio: encomio solenne a Brucoli ed Eremita Il Consiglio Comunale celebra i due agenti che il 5 novembre salvarono una vita durante il tragico incendio di via Braccalone
Parco eolico "Ruvo", richiesto consiglio comunale monotematico Parco eolico "Ruvo", richiesto consiglio comunale monotematico La proposta è avanzata dai consiglieri Cantatore, Lorusso, Paparella, Rutigliani e Summo
"Piano Casa", la critica dell'opposizione sull'assenza della maggioranza in consiglio comunale "Piano Casa", la critica dell'opposizione sull'assenza della maggioranza in consiglio comunale «Ennesima grave scorrettezza istituzionale»
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.